Menu
 
sei nella sezione   Formule

Calcola il tuo indice di massa corporea




L’Indice di Massa Corporea (IMC)

o Body Mass Index (BMI) secondo la dizione inglese, è una formula che mette in relazione il peso con l’altezza, ed è utile per definire se un soggetto ha un peso nella norma o se, al contrario, è troppo magro o troppo grasso. Il BMI si calcola dividendo il peso (P) del paziente espresso in kg per il quadrato dell’altezza (H) espressa in metri:

bmi

Classificazione del peso in relazione al BMI

Minore 16,0

Magrezza grave (rischio immediato di vita)

Minore 18,5

Magrezza patologica

18,5-24,9

Peso normale

25-29,9

Sovrappeso

30-34,9

Obesità lieve (grado I)

35-39,9

Obesità moderata (grado II)

Maggiore 40

Obesità severa (grado III)

Maggiore 50

Superobesità

Quindi, un soggetto che pesa 80 kg ed è alto 1,72 metri avrà un BMI pari a: =27,1

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) suggerisce di usare il BMI per stabilire se un soggetto ha un peso nella norma o se è fuori peso. I valori di normalità sono quelli compresi fra 18,5 e 24,9. I soggetti con valori di BMI minori di 18,5 sono da considerarsi affetti da magrezza patologica e dovrebbero aumentare di peso, quelli con valori maggiori di 24,9 sono da considerarsi affetti da sovrappeso e dovrebbero ridurre il loro peso.

Gli utenti di N&S possono usare le informazioni in esso contenute al solo scopo informativo. La diagnosi ed il trattamento delle malattie competono solo al medico di fiducia. N&S declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni. Leggi anche Uso e Responsabilità