Menu
 
sei nella sezione   Chi Siamo

Uso e Responsabilità

1. Completezza, correttezza e attualità delle informazioni

1.1. Nutrizione&Salute (N&S) controlla nei limiti del possibile la correttezza e l’attualità dei dati (informazioni) contenuti nel sito.Poiché la Medicina è una scienza in continuo divenire, N&S non può garantire né assicurare l’attualità, la completezza e la correttezza di tutti le informazioni presenti nel sito. Le informazioni potrebbero essere tecnicamente inaccurate, superate da ricerche più recenti o viziate da errori di formattazione. Inoltre, N&S si riserva la facoltà di modificarle, completarle o cancellarle in qualsiasi momento e senza preavviso.
Ove possibile N&S integrerà le informazioni con documenti provenienti da fonti terze, super partes, quali Enti sanitari governativi italiani (Ministero della Salute; Istituto Superiore di Sanità), europei (European Medicines Agency; Committee for Medicinal Products for Human Use; European Food Safety Agency), statunitensi (Food and Drug Administration; United States Department of Agriculture; Centers for Disease Control and Prevention ) o sovranazionali (World Health Organization). Purtroppo i siti web di queste importanti istituzioni non sono sempre disponibili in lingua italiana.

 

2. Le informazioni non sostituiscono la consulenza da parte degli Operatori Sanitari
2.1. N&S è un sito di divulgazione scientifica. Le informazioni contengono dati acquisiti dalla letteratura scientifica, da fonti ufficiali o dai documenti che accompagnano i prodotti farmaceutici (foglietti illustrativi). Il Medico è l’unico responsabile della prescrizione di un medicamento soggetto a ricetta medica. Anche per i medicamenti non soggetti a ricetta medica si raccomanda di consultare un medico, un farmacista o altro operatore sanitario abilitato.

 

2.2. Le informazioni non vanno utilizzate da privati per prendere decisioni in merito alla salute propria o di altri, né decisioni con potenziali ricadute dirette o indirette sulla salute. Le informazioni messe a disposizione non sostituiscono in alcun caso la diagnosi o il consulto da parte di un medico o, quando previsto dalla legge, di altri operatori sanitari. Nelle questioni di salute i privati devono sempre farsi consigliare da uno specialista qualificato.

 

3. Modalità di accesso alle informazioni
3.1. L’utente deve accedere alle informazioni in modo consapevole, con il fine ultimo di individuare il Medico Specialista a cui rivolgersi ed a cui chiedere una diagnosi e la eventuale terapia. Nutrizione&Salute non garantisce l’accesso alle informazioni sempre e comunque. Non garantisce la totale reperibilità delle stesse o il buon funzionamento delle applicazioni software. Parimenti, N&S non garantisce che le informazioni non contengano virus o altri elementi dannosi e declina ogni responsabilità per danni a utenti o a terzi che potrebbero derivarne.

 

3.2. N&S si riserva il diritto di bloccare o limitare l’accesso alle informazioni in qualsiasi momento, senza preavviso e senza obbligo di darne giustificazione.

 

4. Limiti della responsabilità
4.1. Nutrizione&Salute non assume alcuna responsabilità per i possibili usi che l’utente possa fare delle informazioni, nonché per le conseguenti decisioni e per le ricadute, dirette o indirette, da esse derivanti. Declina qualsiasi responsabilità per ogni sorta di danni, diretti o indiretti, derivanti all’utente o a terzi in conseguenza dell’uso delle informazioni, giacché il loro scopo non è quello di mettere l’utente in condizione di prendere per se stesso e per altri decisioni mediche o sanitarie, ma solo di indirizzarlo verso il Professionista della salute (Medico o altra figura abilitata) cui spetta la responsabilità di fare prevenzione, diagnosi e terapia.

 

5. Diritti di N&S e diritti degli Utenti
5.1. Tutti i diritti di proprietà e di protezione delle informazioni sono di N&S, nonché dei titolari dei marchi, dei diritti di proprietà, di registrazione o di omologazione eventualmente citati da N&S.

 

5.2. Ove tecnicamente possibile, è ammesso scaricare, visualizzare e stampare le informazioni per scopi didattici, per uso personale ma senza cessione a terzi.

 

5.3. Non è ammesso in alcun caso esportare le informazioni al di fuori di questa applicazione, nonché impiegarle per scopi commerciali o di qualunque altra natura con finalità economica.

 

6. Riserva di modifica
6.1. Nutrizione&Salute si riserva esplicitamente il diritto di modificare le presenti condizioni d’uso in qualsiasi momento e senza preavviso nell’ambito degli aggiornamenti. Spetta all’utente verificare periodicamente le condizioni d’uso vigenti, in particolare prima dell’accesso.

 

7. Foro competente e diritto applicabile
7.1. Per tutte le controversie giuridiche risultanti dall’accesso dell’utente (inteso come persona fisica o giuridica)  alle informazioni, il foro competente è quello di Cassino (FR), dove ha sede la struttura operativa di N&S.

 

 

Gli utenti di N&S possono usare le informazioni in esso contenute al solo scopo informativo. La diagnosi ed il trattamento delle malattie competono solo al medico di fiducia. N&S declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni. Leggi anche Uso e Responsabilità