Cerca farmaco nel glossario

Cerca il nome commerciale
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Nome Descrizione
Galvus

Galvus è un medicinale contenente vildagliptin. È disponibile in compresse da 50 mg. Galvus è indicato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 sia da solo che in associazione con altri farmaci antidiabetici.

Ganfort

Ganfort è un collirio che contiene due principi attivi: bimatoprost (0,3 mg/ml) e timololo (5 mg/ml). Ganfort è usato per ridurre la pressione intraoculare nei pazienti adulti affetti da “glaucoma ad angolo aperto” o ipertensione oculare che non rispondono in modo adeguato alle terapie con colliri contenenti beta-bloccanti o analoghi delle prostaglandine (altri medicinali usati per tali affezioni).

Gardasil

Gardasil è un vaccino contenente proteine purificate di quattro tipi del papillomavirus umano (tipi 6, 11, 16 e 18). È disponibile in flaconcini o in siringhe preriempite. Gardasil è usato in uomini e donne di età pari o superiore a nove anni come protezione contro le seguenti affezioni causate da determinati tipi di papillomavirus umano (HPV): 1) lesioni precancerose a livello di collo dell’utero, vulva, vagina e ano; 2) tumori anali e del collo dell’utero; 3) condilomi genitali.

Gemzar

Gemzar è un farmaco a base di gemcitabina, una sostanza attiva su molti tumori. Gemzar è usato nel trattamento delle seguenti neoplasie: carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), da solo o in combinazione con cisplatino; carcinoma del pancreas; carcinoma della mammella in combinazione con paclitaxel; carcinoma dell’ovaio in combinazione con carboplatino; carcinoma della vescica in combinazione con cisplatino.

Gilenya

Gilenya è un medicinale contenente fingolimod. È disponibile in capsule da 0,5 mg ed è usato per il trattamento di adulti con sclerosi multipla rapidamente progressiva.

Giotrif

Giotrif è un medicinale antitumorale che contiene il principio attivo afatinib. È usato nel trattamento di un tipo di tumore polmonare noto come carcinoma polmonare non a piccole cellule. Il farmaco va usato specificamente per carcinomi polmonari non a piccole cellule in fase avanzata o metastatica, in pazienti con una mutazione dei geni per una proteina denominata “fattore di crescita dell’epidermide” (EGFR). Giotrif non deve essere usato in pazienti adulti che non siano stati precedentemente trattati con medicinali denominati inibitori della tirosin-chinasi.

Gliolan

Gliolan è una polvere per la preparazione di una soluzione da assumere per bocca a base di acido 5-aminolevulinico cloridrato (30 mg/ml). Gliolan va assunto da pazienti affetti da glioma maligno (un tipo di tumore cerebrale) prima dell’intervento chirurgico per consentire una migliore visualizzazione del tumore durante l’operazione di asportazione.

Glivec

Glivec è un farmaco antitumorale contenente imatinib. È disponibile in capsule (50 e 100 mg) e compresse (100 e 400 mg). Glivec usato per il trattamento delle seguenti forme tumorali: 1) leucemia mieloide cronica (LMC); 2) leucemia linfoblastica acuta (LLA) Ph+; 3) sindromi mielodisplastiche o mieloproliferative (MD/MPD); 4) sindrome ipereosinofilica avanzata (HES) o leucemia eosinofilica cronica (CEL); 5) tumori stromali gastrointestinali (GIST); 6) dermatofibrosarcoma protuberans (DFSP).

Glubrava

Glubrava è un medicinale in compresse contenenti due principi attivi: pioglitazone (15 mg) e metformina idrocloride (850 mg). Questo medicinale è uguale a Competact, già autorizzato nell’Unione europea (UE). Glubrava è usato nei pazienti affetti da diabete di tipo 2 che non siano sufficientemente controllati con la sola metformina alla dose massima.

Glucobay

Glucobay èun farmaco contenente acarbose, disponibile in compresse da 50 e 100 mg. Glucobay è indicato sia nei pazienti con diabete mellito di tipo 2 che non riescono a controllare i livelli di glucosio nel sangue con la sola dieta ed altri farmaci ipoglicemizzanti orali, sia nei pazienti con diabete mellito insulino-dipendente già sottoposti a terapia insulinica e dietetica.

Glustin

Glustin è un medicinale in compresse (da 15, 30 e 45 mg) contenente pioglitazone. Glustin è indicato nel trattamento del diabete di tipo 2 in associazione a dieta ed esercizio fisico. Glustin è usato da solo in pazienti nei quali la metformina (altro medicinale antidiabetico) non è risultata sufficiente.

Glybera

Glybera è un medicinale contenente alipogene tiparvovec. È disponibile sotto forma di soluzione iniettabile. Glybera è un medicinale innovativo utilizzato come “terapia genica”, che agisce cioè introducendo geni nell’organismo. Glybera è usato per il trattamento di pazienti adulti affetti da deficit di lipasi lipoproteica e con gravi o ripetuti attacchi di pancreatite (infiammazione del pancreas) nonostante l’assunzione di una dieta a ridotto contenuto di grassi

Granupas

Granupas è un medicinale antitubercolare a base di acido para-aminosalicilico (PAS). È usato in associazione con altri farmaci contro la tubercolosi multiresistente (resistente a più farmaci) sia nei soggetti adulti sia nei bambini (a partire da 28 giorni di età). Può anche essere utilizzato quando altre combinazioni terapeutiche sono mal tollerate a causa dei loro effetti indesiderati.

Grastofil

Grastofil è un medicinale contenente filgrastim. È usato per stimolare la produzione di globuli bianchi in pazienti con riduzione del numero di queste cellule o quando si voglia stimolare il rilascio di cellule dal midollo osseo in pazienti donatori di cellule staminali.

Grepid

Grepid è un medicinale contenente clopidogrel, disponibile in compresse da 75 mg. Grepid è un “medicinale generico”. Ciò significa che esso è analogo a un “farmaco di riferimento”, già autorizzato nell’Unione europea (UE), denominato Plavix. Grepid è indicato nella prevenzione di eventi aterotrombotici (problemi dovuti a coaguli del sangue e all’indurimento delle arterie) negli adulti. Grepid può essere somministrato a: 1) pazienti reduci da infarto miocardico recente; 2) pazienti affetti da ictus ischemico recente (attacco causato da insufficiente apporto sanguigno a un’area del cervello); 3) pazienti affetti da arteriopatia periferica (problemi di circolazione sanguigna nelle arterie).

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.