Cerca farmaco nel glossario

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Nome Descrizione
Halaven

Halaven è un medicinale antitumorale che contiene eribulina. È disponibile in soluzione iniettabile. Halaven è indicato per il trattamento del carcinoma della mammella localmente avanzato o con metastasi che ha continuato a diffondersi nonostante un precedente trattamento per i tumori in stadio avanzato, per esempio antracicline e taxani.

Halcion

Halcion è un farmaco a base di triazolam, principio attivo indicato per la cura dell'insonnia, disponibile in compresse da 125 e 250 microgrammi.

Haldol

Haldol è un farmaco contenente aloperidolo ed è disponibile in compresse (1mg e 5 mg), in gocce (2 mg/mL e 10 mg/mL) e in fiale intramuscolari (5 mg/mL). Haldol è un antipsicotico utilizzato in numerose malattie mentali, nei movimenti involontari del corpo di tipo coreiforme, nei tics, nella balbuzie e nella sindrome da astinenza da alcool.

HBVaxPro

HBVaxPro è un vaccino conbtenente parti del virus dell'epatite B. HBVaxPRO è disponibile in due concentrazioni (10 e 40 microgrammi/ml). HBVaxPro è usato per la vaccinazione anti epatite B nei soggetti a rischio di esposizione al virus dell’epatite B, secondo quanto stabilito sulla base delle raccomandazioni ufficiali (personale sanitario etc).

Helicobacter Test INFAI

Helicobacter Test INFAI è un test diagnostico, disponibile come polvere da ricostituire in soluzione da bere. La polvere contiene urea marcata con Carbonio-13 (13C-urea) alla concentrazione di 45 mg per bambini e adolescenti e 75 mg per gli adulti. Helicobacter Test INFAI è usato per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter pylori nello stomaco e nel duodeno (il primo tratto dell’intestino tenue). H. pylori è un batterio che concorre alla comparsa di malattie come la dispepsia (acidità gastrica, gonfiore addominale e nausea), la gastrite (infiammazione dello stomaco) e l’ulcera peptica (lesioni ulcerose a carico di stomaco o duodeno).

Hepsera

Hepsera è un medicinale contenente il principio attivo adefovir dipivoxil. È disponibile in compresse da 10 mg. Hepsera è utilizzato per il trattamento di pazienti adulti affetti epatite cronica compensata (il fegato è danneggiato ma funziona regolarmente) o scompensata (il fegato è danneggiato e non funziona regolarmente) causata dal virus B dell’epatite (HBV).

Herceptin

Herceptin è un medicinale contenente trastuzumab. È disponibile sia in polvere per la preparazione di flebo che come soluzione per iniezione sottocutanea. Herceptin è usato nel trattamento del: 1) carcinoma mammario in fase iniziale (quando il cancro è diffuso alla mammella o ai linfonodi ascellari ma non in altre parti del corpo); 2) carcinoma mammario con metastasi. Può essere usato sia da solo nei pazienti in cui i precedenti trattamenti non hanno avuto successo sia in combinazione con altri medicinali antitumorali come paclitaxel, docetaxel o inibitori dell’aromatasi.

Hexacima

Hexacima è un vaccino esavalente (contro sei malattie) usato per prevenire le seguenti malattie infettive: 1) difterite; 2) tetano; 3) pertosse; 4) epatite B; 5) poliomielite; 6) meningite da Haemophilus influenzae di tipo b.

Hexyon

Hexyon è un vaccino esavalente (contro sei malattie) usato per prevenire le seguenti malattie infettive: 1) difterite; 2) tetano; 3) pertosse; 4) epatite B; 5) poliomielite; 6) meningite da Haemophilus influenzae di tipo b.

Hirobriz Breezhaler

Hirobriz Breezhaler è un farmaco a base di indacaterolo disponibile in capsule contenenti una polvere per inalazione (150 e 300 microgrammi). Hirobriz Breezhaler è usato per migliorare la respirazione nei pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Hizentra

Hizentra è una soluzione da iniettare sotto la cute contenente immunoglobulina umana normale (200 mg/ml). Hizentra è indicato per prevenire le infezioni in pazienti con poche immunoglobuline (anticorpi che aiutano l’organismo a combattere le infezioni e altre malattie). È usato per il trattamento delle seguenti malattie: 1) malattie da immunodeficienza primaria (incapacità di produrre un numero sufficiente di anticorpi sin dalla nascita); 2) bassi livelli di anticorpi nel sangue in pazienti con leucemia linfatica cronica o con mieloma (due neoplasie del sangue).

Humalog

Humalog è un farmaco contenete insulina lispro disponibile in soluzioni e sospensioni iniettabili in flaconcini, cartucce e penne preriempite La serie Humalog comprende soluzioni di insulina ad azione rapida (Humalog), sospensioni di insulina ad azione protratta (Humalog NPL) e combinazioni di entrambe in varie proporzioni (Humalog Mix). Humalog viene usato nel trattamento di adulti e bambini con diabete mellito che richiede insulina.

Humira

Humira è un medicinale contenente adalimumab. Humira è indicato per il trattamento di: 1) adulti affetti da artrite reumatoide attiva da moderata a grave che non hanno risposto adeguatamente ad altre terapie; può essere somministrato in combinazione con metotrexate oppure da solo nei pazienti che non possono assumere metotrexate; 2) bambini e adolescenti di età compresa tra i 2 e i 17 anni affetti da artrite idiopatica giovanile poliarticolare che non hanno risposto in modo adeguato ad altri farmaci di prima linea; può essere somministrato in combinazione con metotrexate oppure da solo in quei pazienti che non possono assumere metotrexate; 3) adulti affetti da artrite psoriasica attiva e progressiva che non hanno risposto a precedenti terapie; 4) spondilite anchilosante attiva grave che non hanno risposto adeguatamente ad altre terapie; 5) spondiloartrite assiale grave senza riscontri radiografici di spondilite anchilosante ma con segni obiettivi d’infiammazione che non hanno risposto adeguatamente o che non tollerano i medicinali antinfiammatori denominati FANS; 6) adulti affetti da malattia di Crohn da moderatamente a gravemente attiva che non hanno risposto in modo adeguato o non possono essere sottoposti ad altre terapie; 7) bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 17 anni affetti da malattia di Crohn gravemente attiva che non hanno risposto in modo adeguato ad altri trattamenti o non possono farvi ricorso; 8) adulti affetti da psoriasi; 9) adulti affetti da colite ulcerosa da moderatamente a gravemente attiva che non hanno risposto in modo adeguato o che non possono essere sottoposti ad altre terapie.

Hycamtin

Hycamtin è un medicinale a base di topotecan. È disponibile flaconcini contenete una polvere per la preparazione di flebo e in capsule da 0,25 mg ed 1 mg. Hycamtin è un farmaco antitumorale indicato come terapia unica (non associato ad altri farmaci) del: 1) carcinoma ovarico con metastasi dopo che un altro trattamento non abbia dato risultati; 2) carcinoma del polmone a piccole cellule recidivante.

HyQvia

HyQvia è una soluzione da iniettare sotto la cute (uso sottocutaneo) contenente immunoglobulina umana normale (200 mg/ml). HyQvia è indicato per prevenire le infezioni in pazienti con poche immunoglobuline (anticorpi che aiutano l’organismo a combattere le infezioni e altre malattie). È usato per il trattamento delle seguenti malattie: 1) malattie da immunodeficienza primaria (incapacità di produrre un numero sufficiente di anticorpi sin dalla nascita); 2) bassi livelli di anticorpi nel sangue in pazienti con leucemia linfatica cronica o con mieloma (due neoplasie del sangue) in quanto fortemente esposti a contrarre infezioni.