Cerca farmaco nel glossario

Cerca il nome commerciale
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Nome Descrizione
Olazax

Olazax è un medicinale contenente olanzapina. È disponibile in compresse da 5, 7.5, 10, 15 e 20 mg. Olazax è indicato per il trattamento degli adulti affetti da schizofrenia. La schizofrenia è un disturbo mentale caratterizzato da una serie di sintomi, tra cui disturbi del pensiero e del linguaggio, allucinazioni (sentire o vedere cose inesistenti), sospettosità e fissazioni (false convinzioni). Olazax è efficace inoltre nel mantenere il miglioramento clinico nei pazienti che hanno risposto positivamente al trattamento iniziale. Olazax è ugualmente impiegato per il trattamento di episodi maniacali (umore particolarmente euforico) da moderati a gravi negli adulti. Il medicinale può essere altresì usato per prevenire la ricomparsa di tali episodi (recidiva) negli adulti con disturbo bipolare (un disturbo mentale caratterizzato dall’alternarsi di fasi euforiche e fasi depressive) che hanno risposto positivamente al trattamento iniziale.

Olysio

Olysio è un medicinale antivirale che contiene il principio attivo simeprevir. Il farmaco è disponibile in capsule da 150 mg ed è indicato nel trattamento dell’epatite C cronica negli adulti. L’epatite C è una malattia infettiva del fegato causata dal virus dell’epatite C. La dose raccomandata è una capsula assunta una volta al giorno con il cibo per 12 settimane. Olysio deve essere impiegato in associazione ad altri medicinali per la cura dell’epatite C cronica, tra cui peginterferone alfa, ribavirina o sofosbuvir. Prima di iniziare il trattamento con Olysio, i pazienti devono essere sottoposti a un esame del sangue per stabilire quale tipo di virus dell’epatite C è responsabile dell’infezione, poiché è noto che Olysio è meno efficace se il virus ha una mutazione genetica denominata Q80K.

Omeprazen

Omeprazen contiene il principio attivo omeprazolo una sostanza appartenente ad un gruppo di farmaci denominati ‘inibitori di pompa protonica’, i quali agiscono riducendo la quantità di acido prodotta dallo stomaco. Il farmaco è prodotto in capsule da 10, 20 e 40 mg ed è può essere somministrato sia agli adulti che ai bambini.
Adulti:
Negli adulti può essere somministrato se presente: 1) malattia da reflusso gastro-esofageo’ (GERD); 2) ulcere nella parte superiore dell’intestino (ulcera duodenale) o dello stomaco (ulcera gastrica); 3) ulcere infettate da un batterio chiamato Helicobacter pylori; 4) ulcere causate da medicinali chiamati FANS. Omeprazen può essere utilizzato anche per prevenire la formazione di ulcere in chi assume FANS o in presenza di eccessiva formazione di acido nello stomaco causata dalla sindrome di Zollinger-Ellison.
Bambini:
Nei bambini (di età superiore a 1 anno e con peso corporeo superiore o uguale a 10 kg) se presente malattia da reflusso gastro-esofageo. Questa malattia si verifica quando l’acido fuoriesce dallo stomaco e passa nell’esofago (il tubo che collega la gola allo stomaco) causando dolore, infiammazione e bruciore di stomaco. Nei bambini di età superiore a 4 anni se presente ulcere infettate da un batterio chiamato Helicobacter pylori.

Omnic

Omnic è un farmaco contenente tamsulosina, disponibile in compresse da 0.4 mg. Omnic è indicato nell’ipertrofia prostatica benigna, in quanto riduce la tensione muscolare della prostata e dell'uretra. Ciò permette all’urina di passare più velocemente attraverso l’uretra facilitando la minzione. In aggiunta, esso diminuisce la sensazione di urgenza a urinare.

Leggi tutto

Omnitrope

Omnitrope è un medicinale soma tropina, l’ormone della crescita. È disponibile sotto forma di soluzione iniettabile ottenuta mescolando una polvere e un solvente (1,3 o 5 mg/ml) oppure sotto forma di una soluzione pronta per l’uso in cartucce (3,3 o 6,7 mg/ml). Omnitrope è usato per curare i bambini con: 1) problemi di crescita causati da deficit dell’ormone della crescita (GH); 2) bassa statura dovuta ad insufficienza renale cronica (disfunzione renale) o a un disturbo genetico chiamato sindrome di Turner; 3) di bassa statura perché nati piccoli in rapporto all’età gestazionale e che non hanno recuperato all’età di quattro anni o successivamente; 4) affetti dalla sindrome di Prader-Willi, una malattia genetica; in questo caso Omnitrope serve per migliorare la crescita e la struttura corporea, in particolare il rapporto tra massa grassa e massa muscolare.

Onbrez Breezhaler

Onbrez Breezhaler è un medicinale contenente indacaterolo. È disponibile in capsule contenenti una polvere per inalazione (150 e 300 microgrammi) e dal relativo dispositivo per inalazione. Onbrez Breezhaler è usato per tenere aperte le vie aeree negli adulti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). La BPCO è una malattia a cronica in cui le vie aeree e gli alveoli polmonari sono danneggaiti, con conseguenti difficoltà di inspirazione ed espirazione dell’aria dai polmoni.

Onglyza

Onglyza è un medicinale che contiene saxagliptin. È disponibile in compresse da 2.5 e 5 mg. Onglyza è indicarto negli adulti affetti da diabete di tipo 2. Può essere usato sia in ionoterapia in pazienti che non possono assumere metformina, sia in aggiunta ad altri farmaci antidiabetici con i seguenti schemi: 1) in abbinamento alla metformina nei pazienti in cui la metformina da sola non è sufficiente; 2) in abbinamento a una sulfanilurea nei pazienti in cui la sulfanilurea non è sufficiente e in cui la terapia con metformina non è ritenuta idonea; 3) in abbinamento ai tiazolidinedioni nei pazienti in cui la metformina non è sufficiente; 4) in abbinamento all’insulina (con o senza metformina) nei pazienti i cui i livelli di glucosio non sono sufficientemente controllati dall’insulina (con o senza metformina).

Opatanol

Opatanol è un collirio contenente il principio attivo olopatadina. Opatanol è indicato nel trattamento dei sintomi della congiuntivite allergica stagionale (infiammazione degli occhi causata dal polline in pazienti con raffreddore da fieno), tra cui prurito, arrossamento e gonfiore.

Opgenra

Opgenra è un medicinale contenente eptotermin alfa. Viene fornito in due flaconcini, di cui uno contiene eptotermina alfa e un altro contiene una sostanza chiamata carmellosa. Le due polveri servono a preparare un sostanza pastosa. Opgenra viene usato negli adulti affetti da spondilolistesi, una malattia in cui una vertebra lombare è slittata in avanti e non è più allineata con la vertebra sottostante. La spondilolistesi può essere trattata chirurgicamente per congiungere la vertebra soprastante e quella sottostante. Opgenra viene usato esclusivamente in pazienti che sono stati precedentemente sottoposti senza successo ad intervento di innesto autologo (innesto di tessuto osseo prelevato da un altro osso dello stesso paziente, di solito l’anca) o in pazienti che non possono essere sottoposti a tale intervento.

Oprymea

Oprymea è un medicinale contenente pramipexolo. È disponibile in compresse a rilascio immediato (0.088 mg, 0.18 mg, 0.35 mg, 0.7 mg e 1.1 mg) e a rilascio prolungato (0.26 mg, 0.52 mg, 1.05 mg, 1.57 mg e 2.1 mg). Le compresse a rilascio immediato rilasciano il principio attivo immediatamente, mentre quelle a rilascio prolungato lo rilasciano lentamente nell’arco di alcune ore. Oprymea è usato per il trattamento dei sintomi del morbo di Parkinson, un disturbo cerebrale progressivo che provoca tremore, lentezza nei movimenti e rigidità muscolare. Oprymea può essere usato da solo o in associazione con levodopa (altro medicinale per il morbo di Parkinson), a qualsiasi stadio della malattia compresi gli stadi finali quando levodopa diventa meno efficace.

Opsumit

Opsumit è un medicinale contenente macitentan. È indicato per il trattamento a lungo termine dell’ipertensione polmonare, una condizione caratterizzata da una pressione sanguigna troppo alta nelle arterie polmonari. Questa malattia provoca sintomi quali difficoltà di respirazione e affaticamento.

Optimark

Optimark è un mezzo di contrasto iniettabile contenente gadoversetamide. È disponibile in siringhe preriempite e in flaconcini. Optimark è destinato ad esclusivo un uso diagnostico. È indicato in adulti e bambini a partire dai due anni d’età che si sottopongono a risonanza magnetica. Optimark si usa per ottenere immagini più nitide nei pazienti con anomalie a livello di cervello, colonna vertebrale o fegato.

Optruma

Optruma è un medicinale attivo raloxifene. È disponibile in compresse da 60 mg. Optruma si usa per il trattamento e la prevenzione dell’osteoporosi (malattia che rende fragili le ossa) nelle donne dopo la menopausa. È stato dimostrato che Optruma riduce significativamente le fratture delle vertebre, ma non quelle del femore.

Orap

Orap è un farmaco contenente pimozide. E’ disponibile in compresse da 4 mg. Orap è indicato nella terapia antipsicotica di mantenimento in pazienti psicotici cronici ed acuti. ORAP è anche indicato come terapia d'attacco in pazienti ambulatoriali od ospedalizzati da poco tempo o riammessi in clinica purché l'agitazione psicomotoria, l'aggressività o stati ansiosi particolarmente gravi non costituiscano i sintomi dominanti del quadro clinico. Orap è indicato anche nei casi limite fra forme schizofreniche e forme nevrotiche (per es. stati paranoidi e schizoidi) che implicano difficoltà di rapporti sociali.

Orencia

Orencia è un medicinale contenente abatacept. È disponibile in polvere per la preparazione di una soluzione da somministrarsi per flebo e in siringhe preriempite per iniezione sottocutanea (sotto la pelle). Orencia viene usato in combinazione con metotressato (medicinale che agisce sul sistema immunitario) nel trattamento delle seguenti malattie: 1) artrite reumatoide attiva (malattia del sistema immunitario che causa lesioni e infiammazione delle articolazioni) da moderata a grave negli adulti che non hanno risposto adeguatamente ad altri medicinali, incluso metotressato o un “inibitore del fattore di necrosi tumorale (TNF)”; 2) poliartrite idiopatica giovanile attiva da moderata a grave in adolescenti e bambini a partire dai sei anni di età che non hanno risposto sufficientemente ad altri medicinali, compreso un inibitore del TNF.

Orfadin

Orfadin è un medicinale che contiene il principio attivo nitisinone. È disponibile in capsule da 2, 5 e 10 mg. Orfadin è usato per curare la tirosinemia ereditaria di tipo 1. Si tratta di una malattia infantile rara nella quale l’organismo non è in grado di scomporre completamente l’amminoacido tirosina. Di conseguenza si accumulano nell’organismo sostanze dannose che causano problemi epatici gravi e cancro al fegato nei bambini piccoli. Orfadin viene somministrato con una dieta che limita l’assunzione di amminoacidi denominati tirosina e fenilalanina.

Orgalutran

Orgalutran è una soluzione iniettabile contenuta in una siringa preriempita. Ciascuna siringa contiene 0,25 mg del principio attivo ganirelix. Orgalutran è usato per prevenire un’ovulazione prematura (il rilascio precoce di ovuli dalle ovaie) in donne sottoposte a trattamento per la fertilità e a stimolazione ovarica (stimolazione delle ovaie affinché producano più ovuli). Nell’ovulazione prematura le ovaie rilasciano ovuli che potrebbero essere immaturi e non adatti all’uso in tecniche quali la fertilizzazione in vitro.

Orphacol

Orphacol è un medicinale contenente acido colico, una sostanza presente nella bile utilizzata per digerire i grassi. Orphacol è indicato per il trattamento di adulti e bambini a partire da un mese di età che non sono in grado di produrre la bile a causa di un’anomalia genetica. È usato in pazienti che non possiedono un sufficiente quantitativo di due enzimi epatici specifici (3β-idrossi-Δ5-C27-steroide ossidoriduttasi o 3-oxo-Δ4-steroide-5β-riduttasi). Questo deficit compromette la capacità del fegato di produrre un quantitativo sufficiente dei principali componenti della bile, i cosiddetti acidi biliari primari, come l’acido colico. Quando c’è un’insufficienza di tali acidi biliari primari, l’organismo produce acidi biliari anomali che possono danneggiare il fegato, generando una grave insufficienza epatica.

Osigraft

Osigraft è un farmaco a base di eptotermin alfa. Osigraft è utilizzato per riparare fratture della tibia che non si siano consolidate a distanza di almeno nove mesi. È utilizzato nei pazienti in cui l’innesto di osso autologo (trapianto di un osso prelevato dal paziente stesso, in genere dall’anca) non abbia funzionato, oppure in cui tale tipo di innesto non sia possibile. Viene utilizzato in pazienti dallo scheletro formato (che hanno superato la fase di crescita).

Oslif Breezhaler

Oslif Breezhaler è un medicinale contenente il principio attivo indacaterolo. È disponibile in capsule contenenti una polvere per inalazione (150 e 300 microgrammi). Oslif Breezhaler è usato per tenere aperte le vie aeree negli adulti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). La BPCO è una malattia cronica che rende molto difficoltosa la respirazione e rende il paziente soggetto a frequenti infezioni bronchiali.

Osseor

Osseor è un medicinale contenente ranelato di stronzio. È disponibile sotto forma di bustine da 2 mg, contenenti granulato per la preparazione di una sospensione da assumere per bocca. Osseor è indicato per il trattamento dell’osteoporosi (una malattia che rende fragili le ossa) grave nelle donne in post-menopausa e negli uomini che hanno un alto rischio di subire fratture e che non possono seguire terapie con altri medicinali. Nelle donne in post-menopausa Osseor riduce il rischio di fratture vertebrali e dell’anca.

Ovaleap

Ovaleap è un medicinale contenente il principio attivo follitropina alfa. È usato per il trattamento dei seguenti gruppi di pazienti: 1) donne non in grado di ovulare e che non rispondono al trattamento con clomifene (un altro medicinale che stimola le ovaie a produrre ovuli); 2) donne sottoposte a tecniche di riproduzione assistita come la fecondazione in vitro. Ovaleap viene somministrato per stimolare le ovaie a produrre più di un ovulo per volta; 3) donne con livelli molto bassi dell’ormone luteinizzante (LH) e dell’ormone follicolo stimolante (FSH). Ovaleap viene somministrato insieme a un medicinale contenente LH per stimolare gli ovuli a maturare nelle ovaie; 4) uomini con ipoganodismo ipogonadotropo (una rara malattia caratterizzata da deficit ormonale). In questi casi Ovaleap viene usato insieme alla gonadotropina corionica umana (hCG) per stimolare la produzione di sperma.

Ovitrelle

Ovitrelle è un medicinale contenente choriogonadotropina alfa. È disponibile sia in polvere e solvente per la preparazione di una soluzione iniettabile sia in soluzione iniettabile contenuta in una siringa preriempita o in una penna preriempita. Ovitrelle è indicato nelle donne sottoposte al trattamento per la stimolazione ovarica, per indurre l’ovulazione e lo sviluppo della speciale struttura ovarica (il corpo luteo) che favorisce la gravidanza. Può essere impiegato nelle donne che si sottopongono a trattamenti per la fertilità, come la fertilizzazione in vitro e in pazienti che non producono ovociti o ne producono pochi.

Ozurdex

Ozurdex è un impianto che viene iniettato nell’occhio. Ciascun impianto è fornito in un applicatore e contiene 700 microgrammi di desametasone. Ozurdex è indicato per il trattamento di adulti con edema maculare (gonfiore nella macula) dovuto a un’occlusione delle vene situate nella zona posteriore dell’occhio. L’edema maculare può ridurre la parte centrale del campo visivo di un individuo e influenzare attività quali la lettura e la guida. Ozurdex è indicato anche per il trattamento di adulti affetti da uveite non infettiva del segmento posteriore dell’occhio.

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.