Cerca farmaco nel glossario

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Nome Descrizione
Paglitaz

Paglitaz è un medicinale contenente pioglitazone. È disponibile in compresse da 15, 30 e 45 mg. Paglitaz è indicato nel trattamento del diabete di tipo 2 negli adulti, particolarmente quelli sovrappeso. Viene usato in associazione a dieta ed esercizio fisico. Paglitaz viene usato da solo in pazienti per i quali la metformina (altro medicinale antidiabetico) non è adeguata. Paglitaz può anche essere usato in associazione con metformina in pazienti che non sono controllati in modo soddisfacente con la sola metformina, o con una sulfonilurea (altro tipo di medicinale antidiabetico) quando la metformina non è adeguata (“doppia terapia”). Paglitaz può anche essere usato in associazione con la metformina e una sulfonilurea in pazienti che non sono controllati in modo soddisfacente malgrado una doppia terapia (“triplice terapia”).

Panretin

Panretin è un gel che contiene il principio attivo alitretinoina. Panretin gel è indicato per il trattamento delle lesioni cutanee riscontrate nei pazienti affetti affetti da AIDS e con sarcoma di Kaposi, un tipo di tumore cutaneo. Panretin è usato nei casi in cui: 1) la cute non presenta lacerazioni e le lesioni non sono gonfie; 2) le lesioni non hanno risposto alla terapia per l’HIV; 3) altri trattamenti, come la radioterapia e la chemioterapia non sono indicati; 4) il trattamento per via generale del sarcoma di Kaposi non è ritenuto necessario.

Pantorc

Pantorc è un medicinale che riduce la quantità di acido prodotta nello stomaco. È utilizzato per il trattamento delle malattie acido-correlate dello stomaco e dell’intestino. Pantorc è indicato sia negli adulti che negli adolescenti a partire da 12 anni di età.
Adulti ed adolescenti:
Trattamento dell’esofagite da reflusso (infiammazione dell’esofago accompagnata da rigurgito di acido dallo stomaco) e dei suoi sintomi (buciore, dolore etc).
Adulti:
Prevenzione delle ulcere del duodeno e dello stomaco causate da farmaci antinfiammatori non steroidei in pazienti a rischio che necessitano di un trattamento continuativo con questa categoria di farmaci (es. malattie reumatiche croniche).

PecFent

PecFent è uno spray nasale contenente il principio attivo fentanil (100 e 400 microgrammi per erogazione). PecFent viene usato nel trattamento del dolore episodico intenso nei pazienti adulti con neoplasie. Per dolore episodico si intende una riacutizzazione del dolore in pazienti nei quali il dolore è sotto controllo per la maggior parte del tempo, essendo già in trattamento con morfina e suoi derivati.

Pedea

Pedea è una soluzione iniettabile contenente il principio attivo ibuprofene. Pedea è usato nel trattamento del “dotto arterioso pervio” nei neonati prematuri, nati con sei o più settimane di anticipo (periodo di gestazione inferiore a 34 settimane). Il dotto arterioso pervio è una patologia in cui il dotto arterioso (il vaso sanguigno che consente al sangue di aggirare i polmoni del bambino prima della nascita) non si chiude dopo la nascita, provocando problemi a carico di cuore e polmoni.

Pegasys

Pegasys è un medicinale contenente il principio attivo peginterferone alfa-2a. È disponibile come soluzione per iniezione in flaconcini (135 e 180 microgrammi), siringhe preriempite (90, 135 e 180 microgrammi) e penne preriempite (135 e 180 microgrammi). Pegasys viene usato per il trattamento delle seguenti patologie: 1) epatite cronica B (un’infiammazione cronica del fegato causata dal virus dell’epatite B); 2) epatite C cronica (un’infezione cronica del fegato causata dal virus dell’epatite C). Pegasys è usato in combinazione con altri medicinali negli adulti affetti da malattia epatica compensata. Pegasys può anche essere usato con ribavirina in bambini di cinque anni di età o più mai trattati in precedenza se i benefici della terapia superano i rischi di un ridotto tasso di crescita.

PegIntron

PegIntron è un farmaco contenente il principio attivo peginterferone alfa–2b. È disponibile come polvere e solvente per soluzione iniettabile e in penne preriempite monouso, contenenti 50, 80, 100, 120 o 150 microgrammi di peginterferone alfa–2b in 0,5 ml di veicolo. PegIntron è indicato per il trattamento di pazienti a partire da tre anni di età affetti da epatite cronica C.

Pergoveris

Pergoveris è un farmaco iniettabile a base di follitropina alfa e lutropina alfa. Pergoveris è usato per stimolare lo sviluppo dei follicoli, e quindi degli ovuli, nelle ovaie. È usato nelle donne adulte con grave insufficienza di ormone luteinizzante (LH) e di ormone follicolo-stimolante (FSH).

Protopic

Protopic è un unguento contenente il principio attivo tacrolimus. Protopic è presente in due diverse concentrazioni, allo 0.03% ed all’0.1%. Protopic è indicato per il trattamento della dermatite atopica che non risponde adeguatamente ai cortisonici in crema. Protopic è anche utilizzato trattare la dermatite da contatto refrattaria ai farmaci locali a base di cortisone.

Proveblue

Proveblue è una soluzione iniettabile contenente il principio attivo metiltioninio cloruro (5 mg/ml). Questo farmaco è utilizzato negli adulti e nei bambini di tutte le età come antidoto per il trattamento sintomatico della metaemoglobinemia causata da esposizione a farmaci o agenti chimici. La metaemoglobinemia è una patologia caratterizzata da un accumulo nel sangue di una forma alterata dell’emoglobina che non è in grado di trasportare l’ossigeno con efficacia. Le sostanze che possono causare la metaemoglobinemia includono alcuni antibiotici, anestetici locali, nitrati presenti nell’acqua potabile e pesticidi.