sei nella sezione   Farmaci
Pubblicato da Staff N&S

Midazolam è una benzodiazepina a brevissima durata d’azione contenuta nel farmaco Ipnovel®. Questo farmaco è utilizzato per indurre rapidamente (2-3 minuti) uno stato di sonno molto profondo detto sedazione cosciente. Questo tipo di sedazione è utile quando si devono eseguire piccoli interventi chirurgici (es. chirurgia dentale) o indagini diagnostiche fastidiose (es. colonscopia) che producono dolore lieve. Ipnovel® è disponibile in fiale per somministrazione endovenosa da 1 mL (5 mg di midazolam) e 3 mL (15 mg di midazolam).

A cosa serve Ipnovel® (midazolam)

Ipnovel® è utilizzato per indurre uno stato di sonnolenza profonda che risulta utile quando si devono eseguire procedure diagnostiche o chirurgiche mini-invasive (es. colonscopia, gastro-duodenoscopia, interventi di chirurgia dentale, etc). Se la procedura è dolorosa, ad Ipnovel® si può aggiungere un anestetico per bloccare la percezione del dolore. Il farmaco può essere utilizzato sia negli adulti che nei bambini.

Quando e come si usa Ipnovel® (midazolam)

La somministrazione del farmaco avviene per via endovenosa ed è abitualmente eseguita da un anestesista. Dopo 2-3 minuti dalla somministrazione, il paziente va incontro ad uno stato di sonnolenza molto profonda, pur essendo cosciente ed in grado di rispondere ai comandi verbali. Durante la sedazione l’anestesista tiene costantemente sotto controllo i principali parametri vitali: frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, pressione di saturazione di O2. Inoltre, ad intervalli fissi (ogni 5 minuti) l’anestesista si accerta del livello di coscienza del paziente (risposta agli stimoli). Al termine della procedura il paziente non ha memoria dell’intervento (amnesia totale) e deve inoltre rimanere in osservazione per almeno 2-4 ore. Per le successive 24 ore non può guidare e non può eseguire attività che richiedono vigilanza. E’ quindi necessario essere accompagnati da un familiare quando ci si sottopone a sedazione con midazolam.

Precauzioni quando si usa Ipnovel® (midazolam)

Ipnovel® va somministrato per via endovenosa lenta, alla velocità di 1 mg ogni 30 secondi. Il dosaggio va aggiustato sulla base dell’età e di eventuali malattie che possono alterare il metabolismo del farmaco. Raramente è necessaria una dose totale superiore ai 5 mg. Il farmaco va utilizzato da anestesisti in ambiente dotato di attrezzature per il monitoraggio ed (eventualmente) il sostegno della funzionalità respiratoria e cardiovascolare.
Per saperne di più leggi il foglietto illustrativo di Ipnovel®

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.