sei nella sezione   Farmaci

Xanax® è un farmaco anti-ansia (ansiolitico) appartenente alla classe delle benzodiazepine. Il principio attivo di Xanax è l'alprazolam. Il farmaco è indicato per la cura dell'ansia e delle manifestazioni somatiche e psichiatriche associate alla sindrome ansiosa, nonché per il trattamento degli attacchi di panico, con o senza agorafobia. Il farmaco è disponibile in compresse da 0.25 mg, 0.50 mg, 1 mg, 2 mg, 3 mg ed in gocce da 0.75 mg/mL.

A cosa serve Xanax® (alprazolam)

Xanax è utilizzato per ridurre l'ansia e la tensione nervosa, inclusi i sintomi fisici (es. tremori, palpitazioni, etc) e psichici da essa dipendenti o ad essa correlati. Come tutte le benzodiazepine, Xanax dovrebbe essere utilizzato solo quando i sintomi sono gravi e sottopongono il soggetto a forte disagio.

Quando e come si usa Xanax® (alprazolam)

Nell'ansia si inizia con una compressa da 0.25-0.50 mg tre volte al giorno, fino ad un dosaggio massimo di 4 mg al giorno, sempre suddiviso in tre dosi. Il trattamento non dovrebbe superare le 12 settimane, incluso il periodo di sospensione graduale.
Nei pazienti affetti da agorafobia associata ad attacchi di panico o con disturbo da attacchi di panico con o senza agorafobia, si inizia con una compressa da 0,5-1 mg prima di coricarsi per uno o due giorni, con incrementi del dosaggio che non devono superare 1 mg ogni 3-4 giorni. Nel disturbo da attacchi di panico con o senza agorafobia possono essere necessari dosaggi di 5-6 mg al giorno. La durata della terapia non dovrebbe superare gli 8 mesi.

Controindicazioni e precauzioni d'uso di Xanax® (alprazolam)

Xanax è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o alle benzodiazepine in generale o ad uno degli eccipienti. E' inoltre controindicato in una grave malattia muscolare (Miastenia Gravis), nell'insufficienza respiratoria ed epatica grave e nella sindrome da apnea notturna. Xanax è controindicato nel glaucoma acuto ad angolo chiuso (una malattia dell'occhio), mentre può essere utilizzato nei pazienti con glaucoma ad angolo aperto che ricevano una terapia appropriata. Xanax è controindicato anche nel primo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento.
Gli effetti collaterali e le precauzioni d'uso di Xanax sono simili a quelle di altre benzodiazepine, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di dipendenza (psichica e fisica), di tolleranza, di insonnia e ansia di rimbalzo alla sospensione del trattamento. L'uso protratto può indurre difficoltà a ricordare nomi ed eventi recenti (amnesia anterograda). L'assunzione di alprazolam può indurre riduzione della vigilanza, con aumentato rischio di incidenti (automobilistici e sul lavoro), di cadute (soprattutto anziani) e di disattenzioni in senso lato. Gli effetti collaterali sono potenziati dall'uso di alcol, droghe ed altri farmaci che interferiscono con il metabolismo delle benzodiazepine. Per saperne di più leggi il foglietto illustrativo di Xanax.