sei nella sezione   Diagnosi & Malattie
Pubblicato da Staff N&S

La preparazione alla colonscopia prevede una dieta apposita, che inizia tre giorni prima dell’esame. La sera precedente l’esame ed eventualmente la mattina dell’esame, il paziente deve assumere dei purganti secondo uno schema preciso. Alcuni centri (pochi) suggeriscono di iniziare ad eliminare gli alimenti più ricchi di fibra, come legumi, verdure, semi e noci, la settimana prima dell’esame. La dieta è essenziale per avere un colon libero da residui e quindi per la corretta visualizzazione della sua superficie. Se si inizia il giorno -3, un esempio di dieta può essere il seguente.

Giorni -3 e -2 prima della colonscopia

Colazione a base di thè, orzo o caffe zuccherato con 4-5 fette biscottate. A pranzo, pastina in brodo, con petto di pollo o pesce senza contorni (ammesse solo patate lesse). In alternativa uova sode con prosciutto cotto . A metà pomeriggio thè o caffè con fette biscottate. A cena gli stessi alimenti previsti per il pranzo. Le spremute di frutta sono consentite solo se filtrate (no residui visibili). Bere almeno 1,5 litri di acqua non gasata al giorno.

Giorno -1 prima della colonscopia

Colazione a base di thè, orzo o caffe zuccherato con 4-5 fette biscottate. A pranzo, brodo di carne o vegetale (in questo caso filtrato) con due cucchiai di grana o 1 omogenizzato di carne per bambini. Dal pomeriggio del giorno precedente inizia l’astensione dai cibi solidi se l’esame deve essere eseguito il mattino del giorno successivo. Fino alla sera è però possibile bere acqua, thè, tisane. Se l’esame è eseguito il mattino successivo, dalla mezzanotte inizia il digiuno. Se l’esame è eseguito nel pomeriggio il digiuno inizia dalle 9 della mattina del giorno dell’esame.

Giorno della colonscopia

Se l’esame è eseguito al mattino, presentarsi a digiuno da almeno 12 ore. Se l’esame è eseguito di pomeriggio è permessa una colazione a base di thè zuccherato al mattino, non oltre le ore 9. Tre ore prima dell’esame inizia comunque il digiuno totale. I centri rilasciano al paziente, al momento della prenotazione dell’esame, un foglio con le indicazioni da seguire: attenersi sempre a tali indicazioni!

Argomenti Correlati all'articolo

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.