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Pubblicato da Staff N&S

Con il termine di fibra alimentare si intende una classe di sostanze presenti nella dieta umana, di origine vegetale, non digeribili dagli enzimi dell’apparato digerente dell’uomo. Ovviamente una sostanza vegetale può essere non digeribile per l’uomo ma digeribile per un altro mammifero. Per esempio, molte delle fibre che l'uomo nofibra-alimentare-verduran assorbe, sono invece assorbite dai bovini, per i quali costiuiscono quindi una fonte di energia. Poichè le fibre non sono digerite dall'uomo, esse raggiungono immodificate il colon, dove possono essere sottoposte a fermentazione più o meno ampia da parte della flora batterica presente in questo tratto dell’intestino. Se le fibre sono fermentabili, si generano nel colon sostanze gassose, prevalentemente metano, anidride carbonica e sostanze volatili aromatiche. E’ la formazione di questi gas che induce il meteorismo dopo assunzione di alimenti particolarmente ricchi di fibra fermentabile, come i legumi, la frutta acerba o alcune verdure (cavoli, verza etc). 

  Tipo/Fonte Effetti
Non Solubile Celluolosa: presente nella crusca dei cereali (20-30%)
e nella buccia di alcuni frutti (5-10%)
Accelera transito intestinale
Emicellulosa: fibra dei cereali (50-65%) della frutta e dei cereali Accelera transito intestinale
Lignina: presente nella fibre vegetali (10-15%) Accelera transito intestinale e lega i sali biliari
Solubile Pectine: presenti nella frutta in maniera cospicua (20-40%) Rallentano il transito intestinale e legano ioni e sali biliari; rallentano l'assorbimento di glucosio e colesterolo
Gomme e mucillagini: presenti prevalentemente nelle leguminacee Rallentano il transito intestinale e legano ioni e sali biliari; rallentano l'assorbimento di glucosio e colesterolo
Galattomannani: polisaccaridi di riserva degli agrumi Rallentano il transito intestinale e legano ioni e sali biliari; rallentano l'assorbimento di glucosio e colesterolo

Le fibre possono essere classificate in solubili o insolubiliIn seguito ai processi di degradazione batterica che avvengono nela prima parte dell'intestino (ileo), le  fibre solubili formano un’amalgama gelatinoso nel quale vengono imbrigliati sia i lipidi che alcuni glucidi complessi, interferendo quindi con il loro assorbimento. Ciò spiega la ragione per cui le diete con elevate concentrazioni di fibre solubili (pectina, galattomannano e gomme), tendono a ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue. La formazione dell’amalgama gelatinoso rallenta il transito intestinale e quindi, diversamente da quanto si crede, la fibra solubile non aiuta lo svuotamento intestinale.

Per contro, le fibre non sottoposte a degradazione (non solubili), accelerano il transito intestinale perché trattengono elevate quantità di acqua, aumentando il volume delle feci. È per tale ragione che nei casi di stitichezza (stipsi) la dieta deve essere ricca soprattutto di fibra insolubile (cellulosa, emicellulosa e lignina).
 
L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce che nella dieta di un soggetto sano siano presenti almeno 10 g di fibra totale (solubile più insolubile) ogni 1.000 kcal assunte. Conseguentemente, in una dieta da 2.000 kcal giornaliere devono essere presenti almeno 20 g di fibra. Purtroppo, i processi industriali di preparazione delle farine tendono ad eliminare la componente fibrosa dei cerali, sicché il contenuto in fibra della dieta occidentale si è ridotto sensibilmente negli ultimi 50 anni, soprattutto nei soggetti che hanno una dieta povera di verdura e legumi.
 
fibra-alimentare-100-grammi
 
L’elevata incidenza di stipsi e malattie associate (diverticolite, emorroidi etc) è dovuta al ridotto consumo di verdure grezze ed all’impiego di derivati cerealicoli troppo raffinati. Negli ultimi anni è stata riconosciuta l’importanza fisiologica della fibra, ed oggi numerosi ditte dell'industria alimentare utilizzano volutamente farine poco lavorate (o aggiungono separatamente crusca), con l’intento di aumentare il contenuto di fibra dei loro prodotti (pane e pasta integrale, yogurt arricchiti con fibra etc).

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