sei nella sezione   Farmaci

Bassado è un farmaco contenente il principio attivo doxiciclina, un antibiotico appartenete al gruppo delle tetracicline. Bassado è disponibile in compresse orali da 100 mg.

Bassado ®: indicazioni

Bassado è indicato nelle infezioni dovute a germi sensibili alle tetracicicline. In particolare questo antibiotico può essere utilizzato nelle infezioni della pelle e dei tessuti molli (impetigine, erisipela, ectima etc), nelle infezioni dell'apparto genitale maschile e femminile (es. uretrite, salpingite, etc), nelle infezioni ostetriche e ginecologiche e nelle infezioni trasmesse da zecche. Bassado può inoltre essere utilizzato per la profilassi della diarrea del viaggiatore e per la profilassi della malaria nei soggetti che si recano in zone a rischio.

Bassado ®: contrindicazioni e precauzioni d'uso

Bassado non deve essere usato dai pazienti con ipersensibilità alla doxiciclina o ad altre tetracicline o ad uno degli eccipienti contenuti nelle compresse. Bassado è inoltre controindicato in gravidanza e nei bambini prima dei 12 anni di età, nei quali può provocare una colorazione irreversibile giallastra o grigio-bruna dei denti. Il farmaco non va utilizzato dalle donne durante l'allattamento e nei pazienti con stenosi dell'esofago. Particolare prudenza va utilizzata nei pazienti con insufficienza epatica. L'assorbimento della doxiciclina è influenzato dai preparati a base di ferro, dai farmaci anti-acidi usati per la gastrite ed altre malattie da iperacidita gastrica, e dalla colestiramina. Se il paziente usa questi farmaci, doxiciclina va assunto o 2 ore prima o 4 ore dopo. La doxiciclina può ridurre l'efficacia dei contraccettivi orali. Durante la terapia con doxiciclina non si devono consumare bevande alcoliche. L'uso della doxiciclina aumenta la tossicità della ciclosporina-A.

Come assumere Bassado ®

Le compresse vanno deglutite con abbondante acqua almeno 1 ora prima dei pasti ed almeno 1 ora prima di coricarsi, rimanendo in posizione seduta o in piedi. La durata del trattamento ed il dosaggio dipendono dall'età del paziente, dal tipo e dalla gravità dell'infezione. Per ulteriori informazioni leggi il foglietto illustrativo completo.