sei nella sezione   Farmaci
Pubblicato da Staff N&S

Dibase è un farmaco contenente colecalciferolo (vitamina D3), disponibile in gocce da 10.000 Unità internazionali (UI) per millilitro (mL), in soluzione orale da 25.000 e 50.000 UI per misurino da 2.5 mL e in soluzione iniettabile da 100.000 e 300.000 UI per mL.

Dibase ®: indicazioni

Dibase è indicato sia per il trattamento che per la prevenzione della carenza di vitamina D nei soggetti di qualunque età. Sono a maggior rischio di carenza di vitamina D alcune categorie di soggetti, come i neonati prematuri, le donne in gravidanza o durante l'allattamento, gli anziani e, in generale, i soggetti che si espongono poco alla luce del sole.

Dibase ®: controindicazioni e precauzioni d'uso

Il farmaco non può essere somministrato in presenza di ipersensibilità accertata al principio attivo (colecalciferolo) o ad uno degli eccipienti. Dibase è inoltre controindicato in presenza di elevate concentrazioni di Calcio nel sangue (ipercalcemia) o nelle urine (ipercalciuria), nei pazienti con calcoli renali (calcolosi renale) e nei pazienti con insufficienza renale.
Nei trattamenti prolungati e ad alto dosaggio va eseguito il monitoraggio periodico delle concentrazioni di 25-idrossicolecalciferolo nel sangue, e se le concentrazioni risultassero superiori a 100 ng/mL, la somministrazione del farmaco va interrotta. Il monitoraggio delle concentrazioni di 25-idrossicolecalciferolo va anche eseguito nei pazienti che assumono alcuni farmaci che possono far aumentare i livelli di vitamina D nel sangue. Per maggiori informazioni leggi il foglietto illustrativo di Dibase ®.

Argomenti Correlati all'articolo

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.