sei nella sezione   Diagnosi & Malattie
Pubblicato da Staff N&S

La labirintite, nota anche come otite interna, è l’infiammazione del labirinto, principale struttura dell’orecchio interno. Le labirintiti possono essere acute, se guariscono nel giro di qualche settimana, o croniche se persistono per un tempo maggiore. Le forme acute possono essere o di tipo sieroso o di tipo purulento  nel caso se l’infezione produca pus nell’orecchio interno.

Sintomi della labirintite

La sintomatologia è molto grave nelle forme acute e più lieve in quelle croniche. I pazienti con labirintite acuta presentano una vertigine continua, che dura da alcuni giorni ad una settimana, accompagnata da vomito, nausea, vertigine, perdita uditiva e tinnito. Durante la convalescenza, che dura 2-3 settimane per le forme sierose e 3-5 settimane per le forme purulente, i movimenti rapidi della testa possono scatenare una fastidiosa vertigine della durata di pochi secondi. A guarigione avvenuta l'udito può ritornare normale o rimanere permanentemente alterato, soprattutto nelle forme purulente.

Cause di labirintite

La causa della labirintite è sconosciuta, benché frequentemente faccia seguito ad una infezione della vie respiratorie superiori (influenza, faringite, laringite, etc), piyttosto che dell’orecchio (otite media o interna) o delle ghiandole parotidi (orecchioni). Per questo motivo si parla spesso di labirintite virale o infettiva.

Labirintite: cura

La terapia dipende dal tipo di labirintite e dalla causa. Nelle forme sierose ci si limita alla somministrazione di antibiotici mirati contro i germe coinvolti nell’infezione. In caso di infezione purulenta vi è il rischio di meningite: conseguentemente, se compaiono i segni tipici dell’infezione della meninge, si deve intervenire chirurgicamente sul labirinto per drenare il materiale purulento. Andranno inoltre messe in atto tutte le terapie necessarie per ridurre la nausea, il vomito e le vertigini che accompagnano la labirintite (es. Proclorperzina, Metoclopramide, Meclizina).

A chi rivolgersi?

Otorinolaringoiatra

La lettura dell'articolo non sostituisce il parere del medico

CERCHI UNO SPECIALISTA
NELLA TUA ZONA?

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.