sei nella sezione   Farmaci
Pubblicato da Staff N&S

Il clotrimazolo (Canesten) è un farmaco attivo contro i funghi (antimicotico) ed è acquistabile in farmacia sotto forma di crema all'1%, crema vaginale al 2%, polvere, spay e compresse vaginali

A cosa serve il clotrimazolo (Canesten ®, etc)

Il clotrimazolo è disponibile in varie formulazioni (crema, polvere, spray, compresse vaginali) ed è utilizzato per la cura delle infezioni della pelle e delle mucose dovute a numerose specie di funghi, fra i quali Trichophyton, Epidermophyton, Candida, Microsporum e Malassezia furfur. È anche attivo nei confronti di due batteri che spesso producono infezioni della pelle (Staphyiococcus aureus e Streptococcus pyogenes). Il clotrimazolo è quindi usato nelle micosi superficiali, come la tigna del piede (piede d'atleta), la vulvovaginite da Candida, le micosi della barba e dei capelli, la Pitiriasi versicolor e le otiti esterne dovute a funghi. Il clotrimazolo è dotato di attività fungicida, in quanto agisce sulla membrana cellulare dei funghi inibendo la duplicazione cellulare.

Come si usa clotrimazolo (Canesten ®, etc)

Il prodotto, sia esso in crema che in altre formulazioni, va applicato 2-3 volte al giorno sulla zona da trattare. Se la zona è ricoperta da peli (capelli, barba, vulva) si può utilizzare la formulazione in spray. Nelle vulvovaginiti da Candida si possono usare la crema con apposito applicatore o direttamente le compresse vaginali. Nella micosi dell'unghia (onicomicosi) la crema può essere applicata la sera con bendaggio occlusivo dopo "ammorbidimento" dell'unghia con una soluzione di urea al 40% (Cansepro®).

Precauzioni ed effetti indesiderati di clotrimazolo (Canesten ®, etc)

Il clotrimazolo è scarsamente assorbito dalla pelle e dalla mucosa vaginale ed è pertanto ritenuto sicuro. Sono stati segnalati episodi occasionali di irritazione locale o reazioni da ipersensibilità, come bruciore, prurito e arrossamento.

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.