sei nella sezione   Farmaci
Pubblicato da Staff N&S

Il miconazolo (Daktarin®) è un farmaco attivo contro numerosi funghi (antimicotico) ed è disponibile sotto forma di polvere, crema, schiuma, soluzione cutanea ed emulsione cutanea, ovuli, capsule molli vaginali e gel orale al 2%. Il farmaco è utilizzato per la cura di numerose infezioni fungine, sia della pelle che della mucosa orale (mughetto) e vaginale (vulvovaginite).

Quando usare il miconazolo (Daktarin®)

Miconazolo è usato per la terapia di numerose micosi superficiali sostenute sia da dermatofiti (piede d'atleta, tigna della barba e dei capelli etc) che da Candida (vulvovaginite, mughetto etc). Daktarin può anche essere usato per curare e prevenire un'infezione della bocca detta mughetto, dovuta a Candida.

Come si usa miconazolo (Daktarin®)

Nelle infezioni della pelle si usano le formulazioni in crema, schiuma o emulsione. Se il farmaco è utilizzato per le micosi della vagina (vulvovaginite) si possono utilizzare sia la crema che gli ovuli vaginali. In caso di mughetto, si devono porre in bocca 5-10 mL di gel orale dopo i pasti e mantenere il gel a contatto con le lesioni del cavo orale per alcuni minuti. L'operazione va ripetuta 4 volte al giorno. Nelle micosi dell'unghia la crema va applicata sull'unghia malata dopo aver rimosso tutti i detriti.

Precauzioni ed effetti collaterali di miconazolo (Daktarin®)

Il miconazolo è scarsamente assorbito dalla pelle. Se applicato in vagina l'assorbimento è pari al circa l'1,4% della dose applicata, valore che sale al 25-30% quando il gel orale è applicato sulla mucosa della bocca. In questo caso sono stati segnalati nausea e vomito. Il farmaco va evitato in caso di porfiria e non deve essere associato al trattamento con amfotericina B, di cui antagonizza gli effetti.

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.