sei nella sezione   Farmaci

Lansoprazolo (Lansox®, Limpidex®, Zoton® etc)Lansoprazolo è una farmaco indicato ridurre la secrezione di acido nello stomaco. Lansoprazolo è disponibile sia in capsule che in compresse che si sciolgono in bocca (orodispersibili) da 15 mg e 30 mg.

A cosa serve lansoprazolo

Il lansoprazolo è indicato per il trattamento dell'ulcera gastrica e duodenale e per il trattamento e la prevenzione delle recidive dell'esofagite da reflusso. Il lansoprazolo è indicato anche per l'eradicazione del batterio Helicobacter pylori, in combinazione con specifici antibiotici. Il farmaco è inoltre indicato per il trattamento e la prevenzione dell'ulcera duodenale o dello stomaco in pazienti in trattamento prolungato con un gruppo di farmaci che favorisce la comparsa di ulcere gastriche detti FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei). Infine, lansoprazolo è indicato nei pazienti affetti dalla sindrome di Zollinger-Ellison, una malattia nella quale la secrezione di gastrina e acido gastrico è enormemente aumentata.

Come si usa lansoprazolo (Lansox®, Limpidex®, Zoton® etc)

Lansoprazolo va assunto al mattino, almeno 30 minuti prima di colazione, in unica dose, salvo che non venga utilizzato per l'eradicazione di Helicobacter pylori, nel qual caso si segue uno specifico protocollo di somministrazione. La dose usuale per ottenere la guarigione in caso di ulcera gastrica e duodenale e nella malattia da reflusso gastroesofageo è di 30 mg al giorno. Per la prevenzione delle ricadute, sia delle ulcere che dell'esofagite da reflusso, si usa una compressa da 15 mg al giorno. Lo stesso dosaggio si usa per prevenire le ulcere nei pazienti in terapia con FANS.

Controindicazioni e precauzioni d'uso di lansoprazolo

Lansoprazolo è controindicato in caso di ipersensibilità alla molecola o ad uno degli eccipienti del farmaco. E' anche controindicato nei pazienti che assumono atazanavir, un farmaco usato dai pazienti con infezione da virus dell'AIDS. La riduzione della secrezione acida può indurre aumentata crescita di batteri nel tratto intestinale con aumentato rischio di infezioni da Salmonella e Campylobacter. Per saperne di più leggi il foglietto illustrativo.