sei nella sezione   Farmaci
Pubblicato da Dott. Paride Iannella
 

vai alla scheda autore

Omnic è un farmaco contenete il principio attivo tamsulosina, una sostanza che rilascia la muscolatura liscia della prostata e del trigono urinario, facilitando in tal modo la minzione nei pazienti affetti da ipertrofia prostatica benigna (IPB). Il farmaco è disponibile in capsule da 0,4 mg a rilascio modificato.

Omnic ® (tamsulosin): indicazioni

Omnic è un farmaco indicato per ridurre i sintomi dell'ipertrofia prostatica benigna (IPB), come difficoltà alla minzione, getto debole, episodi di minzione notturna (nicturia) che interrompono il sonno, bruciore, urgenza, etc.

Omnic ® (tamsulosin): controindicazioni

Omnic è controindicato nei pazienti affetti da ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. E' inoltre controindicato in pazienti con episodi di ipotensione ortostatica, cioè con capogiri dovuti alla caduta improvvisa della pressione arteriosa quando ci si alza in piedi dalla posizione supina. E' anche controindicato nei pazienti con insufficienza epatica grave.

Omnic ® (tamsulosin): precauzioni d'uso

Omnic può indurre in alcuni pazienti i sintomi della ipotensione ortostatica, come capogiri, affaticamento e sudorazione: in questi casi il paziente deve rimanere seduto o sdraiato fino alla loro scomparsa. Nei pazienti con grave insufficienza renale l'uso di Omnic deve essere valutato attentamente dallo specialista. Durante gli interventi per il glaucoma o per la cataratta alcuni pazienti, precedentemente trattati o in trattamento con tamsulosina, hanno manifestato la sindrome dell'iride a bandiera. In questi casi, la sospensione per almeno 1-2 settimane del trattamento con tamsulosina riduce il rischio della sindrome, che però non può essere esclusa in maniera assoluta. Tamsulosina interferisce con alcuni farmaci: se il paziente assume altri farmaci è opportuno consultare il medico per evitare interferenze con Omnic.

Come assumere Omnic ® (tamsulosin)

Omnic va assunto una sola volta la giorno, o dopo colazione o dopo il primo pasto della giornata. Le compresse devono essere deglutite intere. Per maggiori informazioni rivolgiti allo specialista che ti ha prescritto il farmaco o leggi il foglietto illustrativo.

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.