sei nella sezione   Farmaci
Pubblicato da Staff N&S

Xatral ® (Alfuzosina) compresse da 10mg a rilascio prolungato

Xatral è un farmaco a base di alfuzosina cloridrato, una sostanza che rilascia la muscolatura prostatica e facilita il deflusso di urina nei pazienti affetti da ipertrofia prostatica benigna (IPB). La formulazione maggiormente utilizzata è quella contenente 10 mg di principio attivo a rilascio prolungato.

 

Indicazioni di Xatral ® (Alfuzosina a rilascio controllato)

Xatral è un farmaco indicato per il trattamento dei sintomi dell'ipertrofia prostatica benigna (IPB) e come terapia aggiuntiva alla cateterizzazione uretrale in seguito a ritenzione urinaria acuta associata IPB. Le compresse di Xatral da 10 mg vanno assunte una sola volta al giorno dopo un pasto, preferibilmente la sera dopo cena.

Xatral ® (alfuzosina): controindicazioni e precauzioni d'uso

Xatral è controindicato nelle seguenti circostanze: ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Precedenti di ipotensione ortostatica. Associazione con altri alfa1-antagonisti. Insufficienza epatica.

Xatral ® (Alfuzosina): precauzioni d'uso

Il farmaco deve inoltre essere somministrato con cautela ai pazienti in terapia con i farmaci che abbassano la pressione del sangue (antipertensivi o nitrati). In alcuni pazienti può manifestarsi ipotensione ortostatica, con o senza i sintomi tipici nelle prime ore dopo l'assunzione del farmaco (capogiri, affaticamento, sudorazione). Nei pazienti affetti da patologia coronarica, il trattamento specifico per l'insufficienza coronarica deve essere continuato. Se gli episodi anginosi riappaiono o peggiorano, il trattamento con alfuzosina deve essere interrotto. Come tutti gli alfa 1-bloccanti, alfuzosina deve essere usata con cautela nei soggetti con insufficienza cardiaca acuta. I pazienti che all'elettrocardiogramma presentano un prolungamento dell'intervallo QTc, o con precedenti noti di prolungamento QTc acquisito o in terapia con farmaci che possono causare allungamento dell'intervallo QTc, devono essere valutati prima e durante la terapia con alfuzosina.

Durante interventi di chirurgia della cataratta alcuni pazienti, precedentemente trattati o in trattamento con alfa 1-bloccanti, hanno manifestato la sindrome dell'iride a bandiera. Anche se con alfuzosina il rischio di questo evento appare molto ridotto, il chirurgo oculista deve essere informato prima di procedere con l'intervento. Le compresse da 10 mg a rilascio prolungato non devono essere somministrate ai pazienti con insufficienza renale grave (clearance della creatinina < 30 ml/min).

Come assumere le compresse di Xatral ® a rilascio prolungato

Le compresse devono essere inghiottite intere. Ogni altro modo di somministrazione, come masticare o ridurle in polvere è proibito. Queste azioni possono determinare un rilascio e un assorbimento impropri del principio attivo e quindi la possibile insorgenza di reazioni avverse.

Xatral ®: interazioni con altri farmaci

E' necessario informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto o si sta assumendo qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. Xatral può interferire con numerosi altri medicinali ed è opportuno chiedere consiglio al proprio medico prima di iniziare la terapia con Xatral. Per maggiori informazioni chiedi al tuo medico o leggi il foglietto illustrativo completo.

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.