sei nella sezione   Farmaci
Pubblicato da Staff N&S

Il bupropione è il principio attivo contenuto in due diversi farmaci, Wellbutrin® e Zyban®, utilizzati sia per il trattamento della depressione (Wellbutrin®) che come aiuto nella cessazione del fumo di sigaretta in pazienti nicotina-dipendenti (Zyban®). Il farmaco è disponibile in compresse a rilascio prolungato da 150 e 300 mg. Il rilascio prolungato garantisce un buon effetto farmacologico nell'arco delle 24 ore con una sola somministrazione al giorno.

A cosa serve bupropione (Wellbutrin®, Zyban®)

La somministrazione di bupropione fa aumentare le concentrazioni cerebrali di noradrenalina e dopamina. Queste due sostanze sono coinvolte nella modulazione dell'umore (depressione) e nel controllo degli impulsi (cessazione del fumo). Il bupropione è infatti indicato sia nel trattamento della depressione (Wellbutrin®) che come aiuto nella cessazione del fumo di sigaretta nei fumatori nicotina-dipendenti (Zyban®). L'esatto meccanismo con cui il bupropione è attivo nella depressione e nella dipendenza da fumo non è però noto.

Quando e come si usa bupropione (Wellbutrin®, Zyban®)

Depressione e Wellbutrin®

Negli episodi depressivi maggiori si inizia con una dose di Wellbutrin® da 150 mg al giorno per almeno 4 settimane. Se dopo le prime 4 settimane non si osserva un miglioramento dei sintomi depressivi, si può aumentare la dose a 300 mg/giorno. Le compresse vanno deglutite intere, senza masticare. Gli effetti antidepressivi non sono immediati e sono necessarie almeno 2 settimane per vedere i primi miglioramenti, anche se la piena efficacia può richiedere diverse settimane. Il trattamento va continuato per almeno sei mesi.

Dipendenza dal fumo di sigaretta e Zyban®

Nei pazienti fumatori, realmente motivati a sospendere l'abitudine al fumo, Zyban® va utilizzato alla dose di 150 mg al giorno per sei giorni, aumentando a 150 mg due volte al giorno a partire dal settimo giorno. Questa dose (150 mg x 2 volte al giorno) non deve essere superata. Il trattamento con Zyban® deve essere associato ad un forte supporto motivazionale. Il trattamento va protratto per 7-9 settimane, ma la sospensione del fumo dovrebbe essere fissata ed attuata dal paziente entro la seconda settimana.

Precauzioni quando si usa bupropione (Wellbutrin®, Zyban®)

Il bupropione è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti che compongono il farmaco. Il bupropione è controindicato nei pazienti con storia di convulsioni. Se i pazienti assumono farmaci per le convulsioni (es. benzodiazepine) la loro interruzione fa aumentare il rischio di convulsioni se il paziente assume anche bupropione. Lo stesso rischio aumenta negli alcolisti che sospendano improvvisamente l'assunzione di alcol. Il bupropione è controindicato in presenza di tumori del cervello. Il bupropione non può essere assunto insieme ad un gruppo di farmaci detti IMAO (Inibitori delle Mono-Amino-Ossidasi): fra l'interruzione del trattamento con inibitori irreversibili delle IMAO e l'inizio del trattamento con bupropione devono intercorrere almeno 14 giorni. Per gli inibitori reversibili delle IMAO sono invece sufficienti 24 ore. Bupropione è controindicato in pazienti che sono (o sono stati) affetti da bulimia o anoressia nervosa ed in quelli con cirrosi epatica grave. Esso è anche controindicato in pazienti con disturbo bipolare. Per le interferenze con altri farmaci e per le precauzioni d'uso, leggi il foglietto illustrativo di Wellbutrin®.

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.