Pubblicato da Staff N&S
L'escitalopram è il principio attivo contenuto in vari farmaci, fra cui Entact® e Cipralex®. Escitalopram è una sostanza appartenente al gruppo degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, conosciuti anche con la sigla inglese SSRI (Selective Serotonin Reuptake Inhibitor). Escitalopram è disponibile in compresse da 5, 10, 15 e 20 mg oltre che in gocce (1mg/goccia).

A cosa serve escitalopram (Entact®, Cipralex®)

La somministrazione di escitalopram fa aumentare le concentrazioni di serotonina in alcune zone del cervello coinvolte sia nel controllo dell'umore che nel controllo dell'ansia e della paura. I farmaci a base di escitalopram sono quindi efficaci in una vasta serie di disturbi sia dell'umore che dell'ansia e stress, in particolare: 1) depressione; 2) disturbo da attacchi di panico con o senza agorafobia; 3) disturbo d'ansia sociale o fobia sociale; 4) disturbo d'ansia generalizzata.

Quando e come si usa escitalopram (Entact®, Cipralex®)

Depressione

Negli episodi depressivi maggiori si inizia con un dosaggio di 10 mg al giorno e si incrementa fino ad un massimo di 20 mg/giorno sulla base della risposta individuale. Gli effetti antidepressivi non sono immediati e sono necessarie almeno 2-4 settimane per vedere i primi miglioramenti. Una volta raggiunto un miglioramento dei sintomi depressivi, il trattamento va continuato per almeno altri 6 mesi (periodo di stabilizzazione) prima di sospendere lentamente il farmaco.

Disturbo da attacchi di panico con o senza agorafobia

Nel disturbo da attacchi di panico si inizia con un dose da 5 mg al giorno per una settimana, per poi aumentare a 10 mg al giorno, fino ad un massimo di 20 mg al giorno sulla base della risposta individuale. Il controllo degli episodi di panico viene raggiunto lentamente e diventa massimo a partire dal terzo mese di trattamento. Il trattamento va protratto per diversi mesi dopo la scomparsa degli attacchi di panico (periodo di stabilizzazione) prima di iniziare a ridurre lentamente il dosaggio.

Disturbo d'ansia sociale

Nel disturbo da ansia sociale (es. paura di parlare in pubblico, paura di esporsi al giudizio altrui, etc) la dose è di 10 mg al giorno, dose che può essere aumentata fino ad un massimo di 20 mg/giorno. In alcuni casi, possono essere sufficienti anche dosaggi più bassi (5 mg/giorno). Anche in questo caso sono necessarie almeno 2-4 settimane per ottenere un miglioramento significativo dei sintomi ansiosi quando il soggetto si trova in pubblico. A miglioramento ottenuto, il trattamento va continuato per molti mesi, eventualmente affiancato dalla psicoterapia.

Disturbo d'ansia generalizzata

Nel disturbo d'ansia generalizzata il paziente è in apprensione continua anche per le circostanze della vita quotidiana che non destano preoccupazione alla maggior parte delle persone. In questi pazienti si inizia con una dose da 10 mg al giorno per arrivare ad un massimo di 20 mg al giorno se necessario. Diversamente dai farmaci anti-ansia (ansiolitici) occorrono 2-4 settimane prima di vedere effetti significativi sull'ansia.

Precauzioni quando si usa escitalopram (Entact®, Cipralex®)

L'uso di escitalopram è controindicato nei pazienti con ipersensibilità accertata alla molecola o ad uno qualunque degli eccipienti che compongono il farmaco. E' anche controindicato nei pazienti con disturbi del ritmo cardiaco (prolungamento dell'intervallo QT) o che assumano farmaci che alterano il ritmo cardiaco (intervallo QT). Il farmaco non può essere somministrato a pazienti che assumono farmaci detti I-MAO (Inibitori delle MonoAmmino Ossidasi) per il rischio di eccessivo accumulo di serotonina cerebrale (sindrome serotoninergica). Escitalopram non va inoltre somministrato a bambini ed adolescenti prima dei 18 anni. Nei pazienti anziani è bene iniziare con la dose da 5 mg al giorno, per poi incrementare a 10 mg/giorno se necessario. In caso di malfunzionamento del rene o del fegato (insufficienza renale o epatica), il dosaggio di escitalopram va ridotto per evitare accumulo. Per saperne di più leggi il foglietto illustrativo di Cipralex®® o il foglietto illustrativo di Entact®®

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.