Pubblicato da Staff N&S

Zoloft ® (sertalina) è un farmaco appartenente alla classe degli Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina, noti anche con l’acronimo inglese SSRI (Selective Serotonin Recaptation Inhibitors). Il primo farmaco di questa classe ad essere commercializzato è stato nel 1987 la fluoxetina, con il nome commerciale di Prozac ®. Il meccanismo d’azione della sertralina consiste nel far aumentare le concentrazioni di serotonina nel cervello. La serotonina, insieme alla dopamina, è uno dei neurotrasmettitori maggiormente coinvolti nel tono dell’umore. Bassi livelli di serotonina nel cervello determinano umore triste, mentre livelli elevati determinano eccessiva euforia.

Zoloft ®: a cosa serve

Zoloft, come gli altri SSRI ha in larga misura sostituito i vecchi antidepressivi triciclici, come clomipramina, imipramina, amitriptilina ed altri. Le indicazioni della sertralina sono: 1) disturbo depressivo maggiore; 2) disturbo ossessivo compulsivo (anche nei bambini a partire dai 6 anni di età); 3) il disturbo da attacchi di panico (con o senza agorafobia); 4) disturbo da ansia sociale (es. paura di parlare o mangiare in pubblico); 5) il disturbo post-traumatico da stress (PTSD).

Zololoft ® : come si usa

Il farmaco può essere assunto al mattino o alla sera, con o senza cibo. La dose negli adulti può variare da un minimo di 50 ad un massimo 200 mg al giorno. Nei bambini con disturbo ossessivo compulsivo di età compresa fra 6 e 17 anni la dose minima è 25 mg. Il trattamento dovrebbe iniziare in ogni caso con la dose minima di 25 mg, con incremento di 25 mg ogni 7-10 giorni, fino a raggiungere la dose desiderata. Gli effetti del farmaco si manifestano dopo le prime 2-4 settimane, ma il trattamento è di durata variabile in relazione al disturbo da trattare. Anche quando i sintomi della malattia sono cessati, il medico può continuare il trattamento per alcuni mesi. La sospensione deve avvenire scalando lentamente la dose giornaliera per evitare effetti di rimbalzo (tremori, agitazione, insonnia etc).

Formulazioni farmaceutiche di Zoloft ® (sertralina)

Zoloft può essere acquistato in farmacia solo dietro presentazione di ricetta medica. Il farmaco è disponibile sia in compresse (25, 50 e 100 mg) che in soluzione orale alla concentrazione di 20 mg/mL (2,5 mL di soluzione sono pari ad 1 compressa da 50 mg). La soluzione orale contiene alcool e non può essere somministrata contemporaneamente al disulfiram, un farmaco per la disassuefazione dall’alcool.

Zoloft ® (sertralina): controindicazioni

La sertralina è controindicata nei pazienti:

Precauzioni d'uso di Zoloft ® (sertralina)

Nei pazienti che hanno sofferto o soffrono di epilessia il farmaco deve essere assunto sotto stretto controllo medico. Nei pazienti depressi, soprattutto se in giovane età è stato registrato un maggior rischio di suicidi: quindi nei pazienti depressi più giovano vi deve essere attento monitoraggio delle variazioni di umore. Nelle donne in età fertile deve essere messo in atto un piano contraccettivo per evitare una gravidanza. Non sono completamente noti gli effetti della sertralina in gravidanza e sul feto, ed il suo uso nella donna gravida deve essere attentamente valutato e guidato da un vantaggio certo rispetto ai rischi.

Zoloft ® (sertralina): effetti collaterali

Gli eventi avversi più frequenti sono l’insonnia, la tendenza alla diarrea, l’eiaculazione ritardata ed altri disturbi della libido, nervosismo, tinnito, aumento della sudorazione, palpitazioni cardiache etc. La sertralina può alterare la conduzione elettrica del cuore (prolungamento del tratto QT) e nei pazienti con disturbi della conduzione cardiaca si deve tener conto di questo effetto.

La sertralina può interferire o subire interferenze metaboliche da e con numerose altre sostanze, siano esse naturali o altri farmaci. Per ulteriori informazioni si rimanda alla scheda tecnica zoloft

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.