sei nella sezione   Farmaci
Pubblicato da Staff N&S

Laroxyl® è un farmaco contenente amitriptilina, una sostanza ad azione antidepressiva capace di far aumentare i livelli di serotonina e noradrenalina nel cervello. Queste due sostanze, insieme alla dopamina, modificano il tono dell'umore. Laroxyl è disponibile in compresse da 10 e 25 mg e in gocce da 40 mg/mL.

A cosa serve Laroxyl ® (amitriptilina)

Laroxyl® è indicato per il trattamento di varie forme di depressione, sia ad insorgenza spontanea (depressione endogena) sia in seguito ad eventi esterni (depressione reattiva). Laroxyl è inoltre indicato nella fase depressiva della psicosi maniaco-depressiva e della depressione in corso di schizofrenia. Laroxyl è anche indicato nelle depressioni involutive degli anziani e nelle depressioni gravi in corso di malattie neurologiche (es. morbo di Parkinson) o di altre affezioni organiche. Infine, il farmaco è indicato nella profilassi dell'emicrania e delle cefalee croniche o ricorrenti.

Quando e come si usa Laroxyl ® (amitriptilina)

Nel trattamento domiciliare della depressione si inizia con un dosaggio di 50 mg al giorno da suddividere in tre dosi: 10 mg il mattino, 10 mg a pranzo e 30 mg la sera prima di coricarsi. Questo dosaggio può essere aumentato o ridotto a seconda della risposta del paziente. Nei pazienti gravemente depressi ricoverati in ospedale si usano dosaggi maggiori. Nella profilassi dell'emicrania e della cefalea cronica o ricorrente si inizia con un dosaggio di 30-50 mg al giorno, da aumentare o ridurre progressivamente sino al conseguimento dell'effetto ottimale. Anche in questo caso si fraziona la somministrazione in tre dosi giornaliere (colazione, pranzo e cena), con la dose maggiore assunta la sera prima di coricarsi.

Controindicazioni e precauzioni nell'uso di Laroxyl ® (amitriptilina)

Laroxyl è controindicato nei seguenti casi:

1) ipersensibilità all'amitriptilina o ad uno degli eccipienti presenti nel farmaco;

2) glaucoma (una malattia dell'occhio);

3) ipertrofia prostatica benigna;

4) stenosi pilorica e altre affezioni stenosanti dell'apparato gastro-enterico e genito-urinario;

5) malattie epatiche;

6) insufficienza cardiaca;

7) disturbi del ritmo e della conduzione cardiaca;

8) periodo di recupero dopo un infarto miocardico acuto. L'amitriptilina, come tutti gli antidepressivi triciclici, non deve essere utilizzata per il trattamento di bambini e adolescenti sotto i 18 anni.
Laroxyl non deve essere assunto insieme ai farmaci I-MAO (Inibitori delle Mono-Ammino-Ossidasi), un gruppo di farmaci usati sia per la depressione che il morbo di Parkinson. Se il soggetto assume I-MAO devono trascorrere almeno 2 settimane dalla sospensione prima di poter assumere Laroxyl. La stessa interferenza farmacologica si riscontra, anche se in misura minore, con altri farmaci che agiscono sulla serotonina.
L'assunzione del farmaco può indurre riduzione della pressione arteriosa (ipotensione ortostatica) ed alterazioni del ritmo e della conduzione cardiaca. Particolare cautela va adottata nei pazienti con malattie cardiovascolari, nei pazienti anziani, in quelli con insufficienza epatica e renale e nei pazienti che assumono ormoni tiroidei o affetti da diabete mellito (possibili alterazioni della glicemia). Durante l'assunzione di Laroxyl possono verificarsi alterazioni del quadro ematologico (variazioni del numero dei globuli rossi, globuli bianchi e piastrine). Il farmaco può indurre disturbi della visione ed interferire sulla vigilanza, con aumentato rischio di incidenti in coloro che conducono autoveicoli o altri macchinari o svolgono lavori pericolosi. Per saperne di più leggi il foglietto illustrativo di Laroxyl.

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.