sei nella sezione   Diagnosi & Malattie
Pubblicato da Dott. Paride Iannella
 

vai alla scheda autore

Il TRH (Thyrotropin Releasing Hormon), noto anche come protirelina o come Fattore di Rilascio della Tireotropina (TRF), è l'ormone prodotto dai neuroni del nucleo paraventricolare dell'ipotalamo ed avente come bersaglio l'ipofisi anteriore.

Struttura e funzione del TRH

Il TRH è una piccola molecola costituita dall'unione di tre amminoacidi (tripepetide). Il peso molecolare è di 362 grammi/mole (362 Da). I tre amminoacidi che costituiscono il TRH sono l'Acido piroglutammico, l'Istidina e la Prolina (figura 1).

Figura 1. Formula di struttura del TRH.

formula struttura TRH

Una volta secreto dall'ipotalamo, il TRH raggiunge l'ipofisi anteriore e qui induce il rilascio sia del TSH (ormone tireostimolante) che della prolattina. Se per qualunque ragione (es. danni alle cellule dell'ipotalamo che sintetizzano TRH) l'ormone non raggiunge l'ipofisi, quest'ultima non produrrà il TSH e la tiroide non sarà stimolata a produrre T3 e T4. Conseguentemente, il soggetto andrà incontro ad una condizione di scarsa funzionalità tiroidea (ipotiroidismo).

Il test del TRH

Da molti anni il TRH è utilizzato per appurare se lo scarso funzionamento della tiroide è causato da un deficit insito nella tiroide stessa (ipotiroidismo primario) o a causa della mancata stimolazione da parte del TSH. Se l'insufficiente attività della tiroide è dovuta a mancata stimolazione della ghiandola da parte del TSH, si parla di ipotiroidismo secondario. In questo caso è compito dell'endocrinologo verificare se la "responsabilità" della mancata stimolazione della tiroide sia da attribuire all'ipofisi, che per varie ragioni non produce TSH (es. tumori o traumi dell'ipofisi), o se invece non sia responsabilità dell'ipotalamo, che non producendo il TRH non stimola l'ipofisi a rilasciare il TSH. Per risolvere il dubbio diagnostico si usa il test di stimolazione del TSH, che consiste nella somministrazione al paziente di TRH con verifica nei successivi 120 minuti delle variazioni di TSH nel sangue (test del TRH).

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.