sei nella sezione   Farmaci
Pubblicato da Staff N&S
Klaira ® è un contraccettivo ormonale in compresse di nuova generazione a base di estradiolo e dienogest. Ciascuna confezione contiene 28 compresse di quattro colori diversi. Le compresse vanno assunte secondo una sequenza precisa a quattro fasi (pillola quadrifasica).

Indicazioni di Klaira ®

 Klaira è indicata per la prevenzione della gravidanza nelle donne in età fertile. Il meccanismo contraccettivo si basa sia sulla inibizione dell'ovulazione sia sulle modificazioni del muco cervicale e dell'endometrio. Se utilizzata correttamente l'efficacia contraccettiva di Klaira è simile a quella delle altre pillole contraccettive (99%).

Come si assume Klaira ®

Se non si usava nessun precedente contraccettivo ormonale, si deve aspettare la prima mestruazione. La prima compressa di Klaira deve essere assunta il primo giorno della mestruazione. Le compresse devono essere assunte ogni giorno alla stessa ora per 28 giorni consecutivi seguendo, l'ordine indicato nella confezione. La confezione successiva va iniziata il giorno dopo l'ultima compressa della confezione precedente. In questa fase compare una modesta emorragia da sospensione. Se si utilizzavano altri contraccettivi ormonali in compresse, Klaira va iniziata il giorno successivo all'ultima "compressa attiva". Se invece si utilizzava un dispositivo contraccettivo (es. anello vaginale, cerotto contraccettivo etc), Klaira va iniziata il giorno stesso in cui si rimuove il dispositivo.

Klaira ®: effetti indesiderati e precauzioni d'uso

Come per gli altri contraccettivi orali, le donne che assumono Klaira possono avvertire mal di testa, dolore addominale, modesto aumento del peso, dolore al seno, metrorragia etc. Inoltre è necessario porre attenzione all'assunzione contemporanea di altri farmaci che possono ridurre l'efficacia contraccettiva di Klaira, in particolare alcuni farmaci utilizzati contro l'epilesssia (es. fenitoina, carbamazepina etc) o contro l'HIV (es. ritonavir, neviparina etc). Come tutti i contraccettivi ormonali, anche Klaira aumenta il rischio di tromboembolia. Per maggiori informazioni leggi il Foglietto illustrativo di Klaira

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.