sei nella sezione   Farmaci
Pubblicato da Staff N&S

Loette è un pillola anticoncezionale, contenente etinilestradiolo (0,02 mg) come estrogeno e levorgestrel (0,1 mg) come progestinico. Ogni scatola contiene un blister con 21 compresse. A fianco di ciascuna compressa sono indicati i giorni della settimana, in sequenza continua per tre settimane.

Indicazioni di Loette ®

Loette è un preparato contraccettivo indicato per la prevenzione del concepimento nelle donne in età fertile. Come per tutte le pillole anticoncezionali, la protezione contraccettiva è dovuta alla inibizione del rilascio dell'ovulo da parte dell'ovaio. In aggiunta, l'effetto contraccettivo si esplica anche attraverso la formazione di un muco cervicale più denso, più difficile da attraversare da parte degli spermatozoi, e da modificazioni dell'endometrio (la mucosa dell'utero).

Come si assume Loette ®

Loette è una pillola monofasica. Essa va assunta il primo giorno della mestruazione ed a seguire ogni giorno alla stessa ora, fino ad esaurimento della confezione. Se la paziente inizia di mercoledì prenderà la compressa del primo mercoledì e continuerà per i successivi 20 giorni, terminando il mercoledì della terza settimana. Nei 7 giorni successivi all'ultima compressa, comparirà un piccolo sanguinamento da sospensione. Dopo questi sette giorni di pausa si inizia con una nuova scatola.

Loette ®: controindicazioni e precauzioni d'uso

Le controindicazioni e gli esami da eseguire prima di iniziare l'assunzione di Loette sono quelli classici di tutte le pillole anticoncezionali. Oltre all'ipersensibilità ai principi attivi o ad uno degli eccipienti, Loette è controindicata nelle donne con pregresso infarto cardiaco, ictus cerebrale, malattia tromboembolica venosa, diabete con associata vasculopatia periferica, patologia oftalmica su base vascolare o predisposizione ereditaria per trombosi arteriosa o venosa. Il rischio di trombosi arteriosa aumenta nelle donne fumatrici dopo i 35 anni. Gli effetti collaterali più frequenti comprendono, cefalea, umore depresso, disturbi mestruali, aumento della pressione sanguigna (ipertensione), aumento della glicemia, ritenzione idrica etc. Per l'elenco completo delle controindicazioni, degli effetti collaterali e delle interferenze con altri farmaci è opportuno consultare il proprio medico. Per maggiori informazioni leggi il foglietto illustrativo di Loette.

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.