sei nella sezione   Farmaci
Pubblicato da Staff N&S

Yasmin è un contraccettivo ormonale in compresse, contenente etinilestradiolo (0,03 mg) come estrogeno e drospirenone (3 mg) come progestinico. Ogni scatola contiene 21 compresse, confezionate in blister con impressi i giorni della settimana in sequenza continua a fianco a ciascuna compressa.

Indicazioni di Yasmin ®

Yasmine è indicata per prevenire gravidanze indesiderate nelle donne in età fertile. La protezione contraccettiva è dovuta a tre meccanismi distinti: 1) inibizione dell'ovulazione; 2) modificazioni del muco cervicale; 3) modificazioni della superficie interna dell'utero (endometrio), al fine di rendere difficoltoso l'annidamento dell'ovulo fecondato.

Come si assume Yasmin ®

La prima compressa di Yasmin va assunta il primo giorno della mestruazione ed a seguire ogni giorno alla stessa ora. Se per esempio si inizia di Lunedi, si procederà assumendo con la compressa contrassegnata come Lunedì e si continua seguendo i giorni della settimana (martedì, mercoledi etc) per 21 giorni consecutivi. Nei 7 giorni successivi all'ultima compressa, comparirà una piccola mestruazione, detta sanguinamento da sospensione. Dopo questi sette giorni di pausa si inizia con una nuova scatola.

Yasmin ®: Controindicazioni e precauzioni d'uso

Per le controindicazioni, gli effetti collaterali e gli esami da eseguire prima di iniziare l'assunzione di Yasmin si legga articolo pillole anticoncezionali Gli effetti indesiderati più comuni di Yasmine sono: mal di testa, umore depresso, dolorabilità al seno, disturbi mestruali, nausea e perdite biancastre. La ritenzione idrica e le variazioni del peso sono effetti meno frequenti. Rare sono invece le reazioni allergiche e la formazione di trombi sia venosi che arteriosi. Il rischio di trombosi arteriosa aumenta nelle donne fumatrici. Per l'elenco completo delle controindicazioni e degli effetti collaterali è opportuno consultare il proprio medico. Per maggiori informazioni leggi il foglietto illustrativo di Yasmine.

N&S Store prossimamente online