sei nella sezione   Nutrizione
Pubblicato da Staff N&S

I nutrienti, o principi nutritivi, sono tutte quelle sostanze che, assunte con gli alimenti, permettono il corretto svolgimento delle funzioni vitali. Essi possono essere suddivisi in due gruppi, i macronutrienti ed i micronutrienti. I macronutrienti sono quelli che forniscono energia (calorie) all’organismo. Sono molecole che devono essere assunte in proporzione al fabbisogno calorico del soggetto.

Micronutrienti

I micronutrienti sono sostanze di piccole dimensioni e sono necessari a far avvenire le reazioni metaboliche all’interno dell’organismo. Quindi, in assenza di micronutrienti, l’organismo può disporre di tutta l’energia necessaria alla sopravvivenza, ma non funziona cotrrettamente. I micronutrienti sono quindi necessari alla salute almeno quanto i macronutrienti. Alla famiglia dei micronutrienti appartengono tutte le vitamine, i sali minerali e gli elementi traccia (selenio, cromo, molibdeno etc), ovvero tutte quelle sostaze presenti in quantità talmente piccole da essere difficilmente rintracciabili.

nutrienti

 

 

 

 

 

Macronutrienti

Alla famiglia dei macronutrienti appartengono tre gruppi di sostanze: i carboidrati, le proteine ed i lipidi. In alcuni casi l’acqua, l'acool e le fibre alimentari sono classificate nella famiglia dei macronutrienti, ma in realtà queste sostanze  andrebbero tenute separate, o perchè non apportano calorie (per esempio acqua e fibra alimentare) o perchè le calorie non partecipano direttamente alla formazione del grasso (per esempio l'alcool).

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.