sei nella sezione   Nutrizione
Pubblicato da Staff N&S

Conoscere la superficie totale del corpo umano è una necessità meno frequente rispetto alla conoscenza del peso, ma in alcuni casi è estremamente utile. La superficie del corpo, come tutte le superfici si misura in metri al quadrato (m2). La superficie corporea è spesso nota con la sigla inglese BSA (Body Surface Area). Perché è importante conoscere la superficie corporea di un malato o di un soggetto sano?

Superficie corporea: a cosa serve il calcolo della superficie corporea

Due soggetti con lo stesso peso ma con struttura fisica diversa hanno una diversa superficie corporea. Se prendiamo un soggetto alto 165 cm, con gambe corte e tronco tozzo, del peso di 70 kg (soggetto brevilineo) e lo paragoniamo ad un soggetto dello stesso peso, alto 185 cm con gambe e braccia lunghe (soggetto longilineo), avremo che la superficie corporea del secondo è molto maggiore di quella del primo. Infatti la Body Surface Area (BSA) del soggetto brevilineo è pari a 1,77 m2 mentre quella del soggetto longilineo è pari a 1,92 m2. Perché questa informazione è utile? Si tratta di una informazione utile in molti contesti, per esempio per somministrare farmaci molto tossici o per stabilire se una ustione è più o meno grave. Si tratta di una informazione utile anche in medicina dello sport.

Superficie corporea, sport e metabolismo basale

Per esempio è facile intuire che dalla superficie corporea dipende la dispersione del calore generato dal corpo durante l’attività fisica. Se si pratica uno sport aerobico ad alta intensità, per esempio la maratona, nella quale la temperatura corporea interna dopo i primi 25-30 km raggiunge i 41 gradi centigradi, avere una superficie corporea maggiore aiuta a dissipare più facilmente il calore. Una delle ragioni per cui i maratoneti sono tutti longilinei e molto magri è anche questa: si raffreddano più facilmente rispetto ad un soggetto brevilineo.

Sempre per via della diversa dissipazione del calore, la superficie corporea può essere usata anche per il calcolo del metabolismo basale (BMR), secondo le equazioni di Fleisch per uomo e donna. Una superficie maggiore a parità di peso, altezza ed età dissipa più calore. Conseguentemente anche se gli altri parametri sono uguali, un soggetto con una superficie corporea maggiore avrà un BMR maggiore ed avrà anche un fabbisogno calorico maggiore.

Metabolismo Basale Donna = 24 x BSA x {35,5 - 0,064 x [età (anni) - 20]}

Metabolismo Basale Uomo = 24 x BSA x {38 - 0,073 x [età (anni) - 20]}

Calcolo della superficie corporea

Click to show panel

 

Calcolo della superficie corporea e dosaggio dei farmaci

L’importanza della superficie corporea in farmacologia si comprende subito quando devono essere somministrati farmaci molto tossici, per esempio i farmaci per i tumori: la capecitabina, la gemcitabina, il docetaxel, sostanze molto usate nei tumori, vanno somministrati sulla base della superficie corporea. Ciò significa che i due soggetti descritti sopra, il brevilineo ed il longilineo, riceveranno due dosi diverse a parità di peso.

Calcolo della superficie corporea nelle grandi ustioni

Nei pazienti con ustioni, la probabilità di sopravvivenza dipende dalla percentuale della superficie corporea ustionata, dalla sede interessata (collo, volto, mani, etc), dalla profondità delle ustioni e dall’età del soggetto. Negli anziani e nei bambini, una ustione che coinvolga oltre il 20% della superficie corporea è ritenuta molto grave ed a rischio di vita. In questi casi si deve essere in grado di fare subito il calcolo della superficie ustionata per decidere se ricoverare il paziente in un reparto specializzato e quali terapie adottare.

Calcolo della superficie corporea

La superficie corporea può essere calcolata con diverse formule. La prima formula fu introdotta dai fratelli DuBois nel 1916 e rimane tuttora quella maggiormente utilizzata. Il calcolo della superficie corporea secondo DuBois e DuBois è quello più semplice, perché è facile da ricordare, utilizza pochi parametri ed è matematicamente semplice.

BSA = 0.007184 x peso (kg)0,425 x altezza (cm)0,725 DuBois

BSA = 0.024265 x height (cm)0.3964 x weight (kg)0.5378 Haycock (preferibile per i bambini)

Vi sono poi le formule di Mosteller, Boyd ed altri, ma i risultati non sono molto diversi a fronte di una complicazione matematica maggiore. Sono sopra riportate due sole formule, quella di DuBois che si applica a uomini e donne e quella di Haycock, più specifica per i bambini.

N&S Store prossimamente online

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.