Pubblicato da Staff N&S

La maggioranza (80-90%) delle donne affette da ovaio policistico è sovrappeso e presenta alterato metabolismo degli zuccheri (ridotta tolleranza al glucosio) con aumento dell’insulina nel sangue (iperinsulinemia compensatoria). In aggiunta a queste alterazioni metaboliche, che sono tipiche anche della sindrome da insulino-resistenza, sono presenti alterazioni degli ormoni che regolano il ciclo mestruale, con aumento degli ormoni maschili (iperandrogenismo), come il testosterone, l’androstenedione etc.

La dieta è finalizzata alla perdita di peso. Quanto peso deve perdere una donna sovrappeso con ovaio policistico? Sarebbe opportuno raggiungere il peso ideale. Tuttavia, se la differenza fra peso reale e peso ideale è troppo grande, la perdita di peso dovrebbe essere pari ad almeno il 20% del peso di partenza. Ancora migliore sarebbe ridurre la massa grassa eccedente più che il peso vero e proprio, del 20%.

Composizione della dieta per l’ovaio policistico

Alcuni studi (Mehrabani HH 2012; Sorensen LB 2012) sembrano indicare che una dieta iperproteica (30% di proteine) sia più efficace di una dieta normoproteica (15% di proteine), a parità di calorie fornite. La dieta ottimale per l’ovaio policistico sembra essere dunque costituita da:

  1. carboidrati (50% delle calorie totali);
  2. proteine: (20% delle calorie totali);
  3. lipidi: (30% delle calorie totali).

Piano ipocalorico bilanciato

(a basso indice glicemico per PCOS)

Sesso: F

Nome: X Y

Età: 39 aa

Altezza (cm): 161

Peso (Kg): 88

BMI: 33,9 (Kg/m2) (Obesità I)

Peso concordato (kg): 66

Δ ponderale (kg): -22

BMR (FAO/UNU) (kcal/die): 1.594

TDEE stimato (kcal/die): ~2.270

Attribuzione calorica (kcal/die): ~1.435

Deficit calorico giornaliero (kcal/die): 835

 

 

 

Figura 1: Contenuto calorico medio di ciascun pasto

contenuto calorico medio di ogni pasto

Analisi degli Apporti Energetici

Nutriente

Grammi

kcal

(%)

Protidi

  72

  288

  20,07

Glucidi

187

  715

  49,83

Lipidi

  48

  432

  30,10

Totali

307

1,435

100,00

Prima colazione

Latte vaccino scremato (tazza media) più fette biscottate integrali o biscotti Fibrextra Integrali Misura (n 3)

Alternativa: thè verde (tazza media) più pane di segale (70 g) con marmellata senza zuccheri aggiunti (n 3 cucchiaini rasi)

Dolcificante: stevia (1 cucchiaino raso)

Seconda colazione

Yogurt Vitasnella “Vellutato” (1 vasetto) o mela o pera

Pranzo

Piatto unico: pasta ai “5 Cereali” Barilla (60 g) in bianco con olio extravergine di oliva (2 cucchiai) mantecata con grana grattugiato (1 cucchiaio)

Merenda

Crackers di riso Scotti (1 pacchettino) più caffè amaro

Cena

Secondo e contorno: orata o trancio di pesce spada (150 gr) o baccalà ammollato (180 gr) con contorno di verdure grigliate (200 gr), il tutto condita con olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)

Frutta: mela o pera media

Nell’arco della giornata

Pane di segale (50 gr)

Prima colazione

Latte vaccino scremato (tazza media) più fette biscottate integrali o biscotti Fibrextra Integrali Misura (n 3)

Alternativa: thè verde (tazza media) più pane di segale (70 g) con marmellata senza zuccheri aggiunti (n 3 cucchiaini rasi)

Dolcificante: stevia (1 cucchiaino raso)

Seconda colazione

Yogurt Vitasnella “Vellutato” (1 vasetto) o mela o pera

Pranzo

Piatto unico: minestrone con verdure miste (300 g) con pastina “5 Cereali” Barilla (60 g) e patate (100 g) e legumi in scatola (100 g) il tutto condito con olio extravergine di oliva (1 cucchiaio)

Alternativa: insalata di riso integrale (60 gr) con pomodorini pachino (200 gr), sottaceti (50 gr), tonno Light Riomare o mozzarella Light Santa Lucia (40 gr) e olive verdi (n 4), il tutto condito con olio di oliva (1 cucchiaio)

Merenda

Crackers di riso Scotti (1 pacchettino) più caffè amaro

Cena

Secondo e contorno: prosciutto crudo sgrassato o bresaola (100 g), con contorno di piselli (100 gr) il tutto condito con olio extravergine di oliva (1 cucchiaio)

Dessert dopocena: cioccolato fondente Lindt con mandorle tostate (n 4 rettangolini)

Nell’arco della giornata

Pane di segale (50 gr)

Prima colazione

Latte vaccino scremato (tazza media) più fette biscottate integrali o biscotti Fibrextra Integrali Misura (n 3)

Alternativa: thè verde (tazza media) più pane di segale (70 g) con marmellata senza zuccheri aggiunti (n 3 cucchiaini rasi)

Dolcificante: stevia (1 cucchiaino raso)

Seconda colazione

Yogurt Vitasnella “Vellutato” (1 vasetto) o mela o pera

Pranzo

Piatto unico: pasta “5 Cereali” Barilla (70 g) con pesto alla genovese (1 cucchiaio)

Alternativa: insalatona mista con rucola, pomodorini pachino, cetrioli, carote, finocchi (300 gr), tonno sott’olio sgocciolato (40 gr), olive verdi (n 5) e noci secche (n 3), il tutto condito con olio extravergine di oliva (2 cucchiaini)

Merenda

Crackers di riso Scotti (1 pacchettino) più caffè amaro

Cena

Secondo e contorno: petto di pollo o tacchino (200 gr) o costata di maiale (120 g) con contorno di verdure lesse o grigliate (200 gr), il tutto condito con olio extravergine di oliva (2 cucchiaini)

Frutta secca: mandorle (30 g)

Nell’arco della giornata

Pane di segale (50 gr)

Prima colazione

Latte vaccino scremato (tazza media) più fette biscottate integrali o biscotti Fibrextra Integrali Misura (n 3)

Alternativa: thè verde (tazza media) più pane di segale (70 g) con marmellata senza zuccheri aggiunti (n 3 cucchiaini rasi)

Dolcificante: stevia (1 cucchiaino raso)

Seconda colazione

Yogurt Vitasnella “Vellutato” (1 vasetto) o mela o pera

Pranzo

Piatto unico: riso integrale (80 gr) condito con olio di oliva (3 cucchiaini) e parmigiano grattugiato (1 cucchiaio)

Piatto alternativo: gnocchi di patate (200 gr) con sugo alla Bolognese “G. Rana” (2 cucchiai rasi) e parmigiano grattugiato (1 cucchiaio)

Merenda

Crackers di riso Scotti (1 pacchettino) più caffè amaro

Cena

Secondo e contorno: fior di latte o scamorza fresca (100 gr) o primo sale (90 gr) con contorno di verdure lessate (150 gr), condita con succo di limone o aceto balsamico qb

Frutta: mela o pera media

Nell’arco della giornata

Pane di segale (50 gr)

Prima colazione

Latte vaccino scremato (tazza media) più fette biscottate integrali o biscotti Fibrextra Integrali Misura (n 3) Alternativa: thè verde (tazza media) più pane di segale (70 g) con marmellata senza zuccheri aggiunti (n 3 cucchiaini rasi)

Dolcificante: stevia (1 cucchiaino raso)

Seconda colazione

Yogurt Vitasnella “Vellutato” (1 vasetto) o mela o pera

Pranzo

Piatto unico: pasta “5 Cereali” Barilla (60 g) con sugo alla bolognese preparato con macinato magro (50 g), passata di pomodoro (cucchiai) e basilico, il tutto utilizzando con olio extravergine di oliva (2 cucchiai)

Alternativa: riso integrale (80 gr) con melanzane o carote o zucca (200 gr) condito con olio di oliva (3 cucchiaini) e mantecato con parmigiano grattugiato (1 cucchiaio)

Merenda

Crackers di riso Scotti (1 pacchettino) più caffè amaro

Cena

Secondo e contorno: trancio di tonno o di salmone fresco alla piastra, o sgombro al forno (150 g) con contorno di verdure lesse (100 g), il tutto condito con olio extravergine di oliva (2 cucchiaini)

Frutta: mela o pera media

Nell’arco della giornata

Pane di segale (50 gr)

 

Prima colazione

Latte vaccino scremato (tazza media) più fette biscottate integrali o biscotti Fibrextra Integrali Misura (n 3) Alternativa: thè verde (tazza media) più pane di segale (70 g) con marmellata senza zuccheri aggiunti (n 3 cucchiaini rasi)

Dolcificante: stevia (1 cucchiaino raso)

Seconda colazione

Yogurt Vitasnella “Vellutato” (1 vasetto) o mela o pera

Pranzo

Piatto unico: zuppa di farro o orzo (60 gr) con legumi secchi (50 gr) o in barattolo (300 g), insaporita con cubetti di speck (20 gr) e condita con olio extravergine di oliva (2 cucchiaini) Alternativa: pasta integrale (100 g) al burro (1 panetto) e parmigiano grattugiato (1 cucchiaio)

Merenda

Crackers di riso Scotti (1 pacchettino) più caffè amaro

Cena

Secondo e contorno: uovo sodo (n 1 uova; max 3 volte/mese) con contorno di piselli (100 gr), il tutto preparato con di olio extravergine di oliva (1 cucchiaino)

Alternativa 1: salmone affumicato (80 g) con contorno di patate lesse (150 g) e spinaci (50 g) condite con olio extravergine di oliva (1 cucchiaino)

Alternativa 2: pizza Margherita al piatto con contorno di verdure lesse (assorbe la razione di pane giornaliero) Frutta: macedonia di stagione (1 coppa)

Nell’arco della giornata

Pane di segale (50 gr)

Prima colazione

Latte vaccino scremato (tazza media) più fette biscottate integrali o biscotti Fibrextra Integrali Misura (n 3)

Alternativa: thè verde (tazza media) più pane di segale (70 g) con marmellata senza zuccheri aggiunti (n 3 cucchiaini rasi)

Dolcificante: stevia (1 cucchiaino raso)

Seconda colazione

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Pranzo

Piatto unico: pasta “5 Cereali” Barilla (70 g) alle vongole sgusciate o seppie o calamari (150 gr), preparata con olio extravergine di oliva (2 cucchiai)

Frutta: macedonia di mela banana e kiwi in parti uguali (1 coppa grande)

Merenda

Crackers di riso Scotti (1 pacchettino) più caffè amaro

Cena

Secondo: trota o spigola (100 g) con contorno di verdure grigliate (200 gr), il tutto utilizzando olio extravergine di oliva (2 cucchiai)

Dessert dopocena: cioccolato fondente Lindt con mandorle tostate (n 4 rettangolini)

Nell’arco della giornata

Pane di segale (50 gr)

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